Sono daccordo. Sempre guardando al Sud comunque sì, è vero... i tasselli che si devono incastrare sono davvero tanti tra cui quello che hai appena detto. Torno solo a ribadire che con un Atlantico fortemente attivo e quindi con il pattern EA positivo o molto positivo difficilmente si vanno a creare configurazioni tali da portare il freddo sulle basse latitudini e sui Balcani (ad esempio). Il mio commento era più generico, riguardava tutta l'Europa con la possibilità di avere un inverno nuovamente dominato dall'Atlantico e da anomalie positive termiche ad est. Tutto qui.
![]()
AO-/NAO-/EA-...per me l'inverno perfetto, tipo 1962-63
AO+/NAO+/EA+, l'inverno horroris
Salvo pochissime eccezioni, solitamente è così
Del resto, la tendenza è chiara direi in tutti e tre gli indici
Ed è inutile dire che sta andando nella direzione contraria alle speranze di noi freddofili
Winter-NAO-Index.pngea.timeseries.gifclimate-ao_nov-mar_2015.jpg
Oh, ma non ce ne va dritta una eh![]()
Chiedo scusa, il grafico aggiornato della NAO è questo
![]()
io non vedo una tendenza chiara degli indici... piuttosto più instabiltà, passa da -- a ++ da un inverno all'altro facilmente
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
All'interno di una forte variabilità interannuale, c'è una tendenza di lungo termine che va verso un aumento degli indici. Poi ci sono ancora cicli negativi, ma quelli positivi sono sempre più lunghi e coriacei da smantellare.
La NAO ormai positiva su valori stabili da fine inverno 2011 ne è l'esempio lampante
Mi chiedo se il tutto sia legato a questo
201301-201312.png
Mi chiedo anche se il prossimo minimo solare finalmente cambierà qualcosa a nostro vantaggio, un po' come avvenuto tra il 2009 e il 2013
io vedo un picco negli anni 90 e poi un alternarsi di cicli positivi e negativi, in un contesto stazionario.
mah
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri