-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Be' direi che andrebbe fatta precisazione su quest'osservazione: inverni piu' miti solo nei 90'?' mah, io penso anche oltre gli anni novanta..
poi, le cosidette 'fasi' in inverno, non lo fanno pero' del tutto <rigido> o no? Ecco, 10 o 15 giorni, ance se con una fase piuttosto fredda , puo' far calcolare un inverno come rigido? non penso.
Credo che ci vogliano un tot di gg. di freddo , cosi' come occorrano un n° di gg. per la fase estiva. Ed insieme nella somma fanno l'annualita' che si determina.
Ma asserire che un inverno possa 'dirsi freddo' con l'intervento di pochi giorni non è l'esatta collocazione. L'inverno 2012, ebbe la fase di febbraio e poi...che Marzo! Eppure quello di marzo è ...periodo invernale.![]()
Basta vedere questa immagine per capire come siamo messi:
ANOM500.png
Non si può non notare la particolare stagnazione che abbiamo avuto nelle velocità zonali proprio sulle nostre zone con le conseguenze che tutti conosciamo. Quello che salta all'occhio è ancora una volta la forte componente zonale sull'Atlantico con il parossismo sui paralleli della Gran Bretagna e la presenza del "buco" zonale in zona AO. Questa roba mi fa pensare che nel prossimo semestre freddo le cose non possono che ricalcare questa tendenza avendo molte possibilità di avere un dipolo artico diverso dagli scorsi inverni ma nel contempo continue e forti anomalie zonali e quindi ancora una volta EA + + +. Per questo motivo anche l'invernata prossima sarà con dominanza atlantica ed estremamente mite ad est.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi risulta che l'anno passato la porzioni italica a beneficiare di irruzione fredde è stata il sud Italia.....o ricordo male....
Però io non capisco una cosa, Fabio:
Se è AO-- siete fuori, se è AO++ siete fuori.
Se è NAO+ siete fuori, se NAO- non ne parliamo
E cosi per l'andamento del getto in zona EA.
Al momento e ribadisco, al momento l'inverno si deve ancora fare.
Magari sarà caldo, caldissimo ma vediamo un attimo l'andamento di alcuni indici e il posizionamento dei centri di pressione.
Poi, sarà quel che sarà.....
ah, come l'Inverno scorso per esempio, proprio Atlantico e antizonale ... mannaggia ma non ce la aspettavamo proprio da te una previsione del genere
ma la riesci a dire una cosa diversa una volta tanto ?
neanche la migliore, seppur fulminea, ondata di gelo al Centro-Sud dell'ultimo ventennio ti ha fatto calmare ... sei sempre più credibile ... e l'anno scorso c'era NAO +++, Italia meridionale e Balcani uniche zone ad aver raccolto il gelo, maledetto getto in zona EA![]()
Calma ragazzi,
tutto per un "potrebbe essere" omesso.
Per rispondere al commento almeno più interessante: sì, con EA+++ noi ci facciamo veramente poco, difatti l'unica ondata di freddo (tosta non c'è che dire), l'EA in quel periodo era neutro, e per continuare, sì... penso sia evidente: se abbiamo EA+++ tutti gli altri indici teleconnettivi non hanno nessuna rilevanza per le sorti del mediterraneo centro-orientale e meridionale.
Comunque è un pensiero come tutti gli altri del forum, non vedo perchè dobbiamo "scaldarci" così tanto che già fa caldo di se
![]()
Più che l'EA, che da solo dice poco, bisogna guardare al sistema binario AO/NAO. Se la NAO è troppo positiva le correnti occidentali che arrivano fino nel cuore del continente...in quel caso è la NAO che va guardata .
Per il sud poi va meglio una NAO intorno alla neutralità oppure con leggeri scostamenti (debole + o debole -) mentre per il nord è meglio averla ben negativa. Ad ogni modo va scongiurato il rischio di avere l'ennesimo inverno con NAO follemente positiva![]()
Segnalibri