Pagina 12 di 92 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 911
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    Secondo me se la QBO non è molto positiva, un nino può disturbare il VP, con afflussi di calore
    Il Nino dovrebbe disturbare maggiormente il VP con QBO positiva in quanto, quest'ultima agevola gli "scambi" tra i vari piani isobarici.

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Il Nino dovrebbe disturbare maggiormente il VP con QBO positiva in quanto, quest'ultima agevola gli "scambi" tra i vari piani isobarici.
    si ma una QBO +++, favorisce una forte zonalità, poi vedremo nella meteo nulla è scontato
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Immagine

In Italia inverni piu miti prevalgono negli anni '90 ,
    certo il 2007 e 2014 sono tra i piu miti in assoluto , ma dal 1999 prevalgono inverni piu freddi o nella norma , con fasi eccezionalmente fredde nevose , come negli Inverni del 2005 , 2006 , 2010 , 2011 , 2012 , 2013 , nel 2015 in particolare al centro sud Italia .

Negli States Nord Orientali l inverno 1912 fu eccezionalmente freddo e nevoso , invece in Italia inverno 1912 Mite , quasi primaverile febbraio 1912

Nel 2014 stesso andamento e forse " configurazione " Inverno gelido e nevoso negli USA , Inverno 2014 Mite ma piovoso in Italia.
    Be' direi che andrebbe fatta precisazione su quest'osservazione: inverni piu' miti solo nei 90'?' mah, io penso anche oltre gli anni novanta..

poi, le cosidette 'fasi' in inverno, non lo fanno pero' del tutto <rigido> o no? Ecco, 10 o 15 giorni, ance se con una fase piuttosto fredda , puo' far calcolare un inverno come rigido? non penso.
    Credo che ci vogliano un tot di gg. di freddo , cosi' come occorrano un n° di gg. per la fase estiva. Ed insieme nella somma fanno l'annualita' che si determina.
    Ma asserire che un inverno possa 'dirsi freddo' con l'intervento di pochi giorni non è l'esatta collocazione. L'inverno 2012, ebbe la fase di febbraio e poi...che Marzo! Eppure quello di marzo è ...periodo invernale.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Basta vedere questa immagine per capire come siamo messi:

ANOM500.png

Non si può non notare la particolare stagnazione che abbiamo avuto nelle velocità zonali proprio sulle nostre zone con le conseguenze che tutti conosciamo. Quello che salta all'occhio è ancora una volta la forte componente zonale sull'Atlantico con il parossismo sui paralleli della Gran Bretagna e la presenza del "buco" zonale in zona AO. Questa roba mi fa pensare che nel prossimo semestre freddo le cose non possono che ricalcare questa tendenza avendo molte possibilità di avere un dipolo artico diverso dagli scorsi inverni ma nel contempo continue e forti anomalie zonali e quindi ancora una volta EA + + +. Per questo motivo anche l'invernata prossima sarà con dominanza atlantica ed estremamente mite ad est.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Basta vedere questa immagine per capire come siamo messi:

ANOM500.png

Non si può non notare la particolare stagnazione che abbiamo avuto nelle velocità zonali proprio sulle nostre zone con le conseguenze che tutti conosciamo. Quello che salta all'occhio è ancora una volta la forte componente zonale sull'Atlantico con il parossismo sui paralleli della Gran Bretagna e la presenza del "buco" zonale in zona AO. Questa roba mi fa pensare che nel prossimo semestre freddo le cose non possono che ricalcare questa tendenza avendo molte possibilità di avere un dipolo artico diverso dagli scorsi inverni ma nel contempo continue e forti anomalie zonali e quindi ancora una volta EA + + +. Per questo motivo anche l'invernata prossima sarà con dominanza atlantica ed estremamente mite ad est.
    la miseria quanta sicurezza! Al 24 di agosto.... Se ci becchi, complimenti.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Herrera Visualizza Messaggio
    Be' direi che andrebbe fatta precisazione su quest'osservazione: inverni piu' miti solo nei 90'?' mah, io penso anche oltre gli anni novanta..

poi, le cosidette 'fasi' in inverno, non lo fanno pero' del tutto <rigido> o no? Ecco, 10 o 15 giorni, ance se con una fase piuttosto fredda , puo' far calcolare un inverno come rigido? non penso.
    Credo che ci vogliano un tot di gg. di freddo , cosi' come occorrano un n° di gg. per la fase estiva. Ed insieme nella somma fanno l'annualita' che si determina.
    Ma asserire che un inverno possa 'dirsi freddo' con l'intervento di pochi giorni non è l'esatta collocazione. L'inverno 2012, ebbe la fase di febbraio e poi...che Marzo! Eppure quello di marzo è ...periodo invernale.
    A dire il vero no, Marzo, meteorologicamente parlando, fa già parte della primavera.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Mi risulta che l'anno passato la porzioni italica a beneficiare di irruzione fredde è stata il sud Italia.....o ricordo male....
    Però io non capisco una cosa, Fabio:
    Se è AO-- siete fuori, se è AO++ siete fuori.
    Se è NAO+ siete fuori, se NAO- non ne parliamo
    E cosi per l'andamento del getto in zona EA.
    Al momento e ribadisco, al momento l'inverno si deve ancora fare.
    Magari sarà caldo, caldissimo ma vediamo un attimo l'andamento di alcuni indici e il posizionamento dei centri di pressione.
    Poi, sarà quel che sarà.....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Per questo motivo anche l'invernata prossima sarà con dominanza atlantica ed estremamente mite ad est.
    ah, come l'Inverno scorso per esempio, proprio Atlantico e antizonale ... mannaggia ma non ce la aspettavamo proprio da te una previsione del genere

ma la riesci a dire una cosa diversa una volta tanto ?

neanche la migliore, seppur fulminea, ondata di gelo al Centro-Sud dell'ultimo ventennio ti ha fatto calmare ... sei sempre più credibile ... e l'anno scorso c'era NAO +++, Italia meridionale e Balcani uniche zone ad aver raccolto il gelo, maledetto getto in zona EA
    Ultima modifica di Dream Designer; 24/08/2015 alle 13:41

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi risulta che l'anno passato la porzioni italica a beneficiare di irruzione fredde è stata il sud Italia.....o ricordo male....
    Però io non capisco una cosa, Fabio:
    Se è AO-- siete fuori, se è AO++ siete fuori.
    Se è NAO+ siete fuori, se NAO- non ne parliamo
    E cosi per l'andamento del getto in zona EA.
    Al momento e ribadisco, al momento l'inverno si deve ancora fare.
    Magari sarà caldo, caldissimo ma vediamo un attimo l'andamento di alcuni indici e il posizionamento dei centri di pressione.
    Poi, sarà quel che sarà.....
    Calma ragazzi,
    tutto per un "potrebbe essere" omesso.

Per rispondere al commento almeno più interessante: sì, con EA+++ noi ci facciamo veramente poco, difatti l'unica ondata di freddo (tosta non c'è che dire), l'EA in quel periodo era neutro, e per continuare, sì... penso sia evidente: se abbiamo EA+++ tutti gli altri indici teleconnettivi non hanno nessuna rilevanza per le sorti del mediterraneo centro-orientale e meridionale.
    Comunque è un pensiero come tutti gli altri del forum, non vedo perchè dobbiamo "scaldarci" così tanto che già fa caldo di se

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Calma ragazzi,
    tutto per un "potrebbe essere" omesso.

Per rispondere al commento almeno più interessante: sì, con EA+++ noi ci facciamo veramente poco, difatti l'unica ondata di freddo (tosta non c'è che dire), l'EA in quel periodo era neutro, e per continuare, sì... penso sia evidente: se abbiamo EA+++ tutti gli altri indici teleconnettivi non hanno nessuna rilevanza per le sorti del mediterraneo centro-orientale e meridionale.
    Comunque è un pensiero come tutti gli altri del forum, non vedo perchè dobbiamo "scaldarci" così tanto che già fa caldo di se

Più che l'EA, che da solo dice poco, bisogna guardare al sistema binario AO/NAO. Se la NAO è troppo positiva le correnti occidentali che arrivano fino nel cuore del continente...in quel caso è la NAO che va guardata .
    Per il sud poi va meglio una NAO intorno alla neutralità oppure con leggeri scostamenti (debole + o debole -) mentre per il nord è meglio averla ben negativa. Ad ogni modo va scongiurato il rischio di avere l'ennesimo inverno con NAO follemente positiva

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •