Pagina 44 di 92 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 911
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ecco un elemento che, se devo essere sincero, mi piace poco
    Allegato 412501

Freddo già sbilanciato sulla Groenlandia e forte gradiente termico tra NE America e basso Atlantico-Mediterraneo...di conseguenza attività atlantica già superiore al normale e stormtracks alta e con direzione sfavorevole.
    Questo è il copione che mi aspetto per l'inverno: AO+/NAO+/EA+

Di solito la forma del VP si percepisce già appena si forma, a fine estate-inizio autunno

Mah...mi pare ancora il tutto molto "acerbo"...già leggo da più parti la possibilità di avere un inverno con NAO+ però mi pare che a volte si tralascino per strada parametri o elementi importanti come ad esempio l'attività solare e relativo AP index che da più mesi se non anni rimane piuttosto basso deponendo per inverni con situazioni spesso depressionarie nel comparto Europeo, Italia compresa, andando a cozzare con situazioni appunto di NAO positiva..comunque vedremo.
    Ultima modifica di fabriziokk; 19/09/2015 alle 22:20

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

ok
    che si sia spostato a nord si dovrebbe vedere con semplice reanalisys, lunedi mattina guardo di postarle
    Andrea

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Ecco un elemento che, se devo essere sincero, mi piace poco
    Allegato 412501

Freddo già sbilanciato sulla Groenlandia e forte gradiente termico tra NE America e basso Atlantico-Mediterraneo...di conseguenza attività atlantica già superiore al normale e stormtracks alta e con direzione sfavorevole.
    Questo è il copione che mi aspetto per l'inverno: AO+/NAO+/EA+

Di solito la forma del VP si percepisce già appena si forma, a fine estate-inizio autunno
    io guarderei le emisferiche:
    Recmnh481.gif
    Recmnh482.gif

premetto che guardare ora il vp com'è messo non dice di certo molto sul pattern invernale per me, ma guardando il freddo non mi sembra che sia sbilanciato verso la groenlandia. io lo vedo perfettamente sopra l'artico. ok c'è più attività depressionaria in atlantico ma non mi sembrauna cosa così strana in autunno
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Menzionato
    0 Post(s)

Che affidabilità hanno le previsioni stagionali?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

zero e porto zero

Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Menzionato
    2 Post(s)

Mi stupisco nel leggere quante cose sapete! Ma siete tutti laureati in fisica dell'atmosfera? Complimenti.

Due mesetti prima di poter tracciare una tendenza.. Oppure possiamo già mettere la croce sopra?
    Torre Pellice, in borgata 650mt

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gabri88 Visualizza Messaggio
    Mi stupisco nel leggere quante cose sapete! Ma siete tutti laureati in fisica dell'atmosfera? Complimenti.

Due mesetti prima di poter tracciare una tendenza.. Oppure possiamo già mettere la croce sopra?
    beh ma è naturale, una passione si cerca sempre di approfondirla al minimo dettaglio e piano piano si imparano cose su cose.
    è come un calcio-fanatico: conosce tutti i nomi di tutti i giocatori di quasi tutte le squadre, conosce tutte le tecniche di gioco ecc ecc...

quando non si è obbligati le cose si imparano molto più velocemente
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Menzionato
    0 Post(s)

Giuliacci ha sempre sostenuto che le previsioni stagionali non siano troppo attendibili....e che molti siti le utilizzano solo a scopi di "click"....poi qualche volta ci azzeccano, ma è un fattore statistico?!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Pare che il freddo faccia fatica a formarsi in corrispondenza dell'artico atlantico, perché in quel luogo la fusione è nettamente maggiore rispetto al passato...quindi il nocciolo freddo, tende a formarsi più a ovest, verso la Groenlandia

Al momento sembra un dettaglio insignificante, ma avere un'attività atlantica molto alta sin da subito in sede canado-groenlandese, va a creare una serie di effetti a cascata.

Per esempio, in autunno no consente al freddo di depositarsi bene sul continente euroasiatico (dove il freddo dev'essere di casa)...a sua volta l'assenza della termicizzazione, non crea resistenza alle westerlies atlantiche che trovano strada libera per penetrare nel continente...e così via.

Il risultato è un inverno in cui i serbatoi freddi sono pressoché assenti in Eurasia e completamente sbilanciati nel NE USA...quindi ciò rafforza in ciclo continuo un pattern caratterizzato da AO/NAO/EA+
    Il freddo che e' stato menomato in area artica e' stato il problema fondamentale dell'inverno scorso. Non a caso e' stato non pervenuto per l'europa intera.
    Ma settembre in ogni caso e' troppo presto per fare le considerazioni che tu dici. E' gia' possibile annusare quello che dici tu, ma non prima che entri novembre.
    Io non guardero' molto ne' sul tragitto della CdG (tempestoso di suo in autunno) ne' in Groenlandia. Io guardo e continuo a guardare sul Labrador.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •