su scala generale no fortunatamente, in alcune località sì. ma come si diceva, non è stata la temperatura in sé a destare il sospetto, sono stati in primis i valori di DP, ma anche i valori minimi con record caduti in moltissime località del NW. insomma, ripetendo, è stato qui un altro 2003 ma dagli aspetti diversi e, a mio avviso, non meno importanti. vedere per più giorni 36/37° col 55% di ur e 25/26° di minima (con record assoluto qui di 26,9° a luglio) con valori di UR anche superiori al 70% è stato abbastanza provante
su scala nazionale invece siamo ben lontani, fortunatamente direi.
volevo fare però un piccolo semi-OT: sono tornato il 9 dal salento, precisamente da Ugento, in un camping in pineta naturale (tant'è che è parco regionale) dove vado da 20 anni. ebbene, lì i picchi over 40° per qualche giorno ci sono sempre stati, ma la notte si è sempre dormito e spesso si doveva andar ein giro in felpa (minime anche sotto i 20°, ho provato a vedere 16/17° da termometro auto). quest'anno è stato assurdo, alle 2/3 di notte c'erano 28/29° con rugiada sulle macchine!!! non ho mai visto nulla di simile. ha fatto praticamente 3 settimane con massime sopra i 35 (all'interno 37/39) e minime altissime, sopra i 25°. mai successo prima. insomma, anche al Sud non se la sono passata bene ad occhio![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri