Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
Esatto. Numeri alla mano al momento siamo uguali al 2003 (termicamente, invece come sensazione di caldo è stato ovviamente peggiore, in quanto dew sempre maggiori e media mese più caldo molto più alta), ma penso che a fine Agosto staremo leggermente sotto, viste le prospettive...anche se non si può mai dire. Vedremo, per battere il 2003 mi servirebbe un Agosto a +3,8, ad ora è a +4,1. Comunque a questo punto, record numerici a parte, cambia poco: ci siamo beccati, in sostanza e a grandi linee, un altro 2003, cosa che si riteneva estremamente improbabile.
Con le sole sensazioni non si fa la meteo, ovviamente, ma se posso portare la mia umile testimonianza, posso dire che nell' anno "innominabile" lavoravo in Algeria, e precisamente fra le zone del Grande Erg Occidentale e l' altopiano del Tademait, quest' ultimo poco a N di Ain Salah ('tristemente' famosa per i freddofili ... ).

Ebbene, locali condizionati a parte, posso senz' altro dire di aver sofferto meno allora, specie la notte. Ovviamente, direte voi, stante la nota capacita del deserto di dissipare calore, ma vi aggiungo che dal 2005 al 2008 ho lavorato anche nel Delta del Niger, altro posticino della serie "te-lo-raccomando" (e non solo climatologicamente ..... ), e posso tranquillamente paragonare le "sofferenze" da caldo umido avute quest' anno, sia in Brianza che qui in Ticino dove lavoro, a quelle patite allora.

E sempre basando il tutto sulle mere sensazioni, posso anche dire che nelle rare incursioni fatte nelle mie terre d' origine (Umbria di N.E., pedemontana appenninica) in questi ultimi 3 mesi, ho trovato serate sempre godibilissime, contrariamente alle zone dove risiedo e lavoro attualmente ......