Guardando la seguente ensemble:
Reem2401.gif
di reading si nota come ci sta un punto nevralgico sul vicino Oriente con una netta divergenza del getto che si reitera dopo il passaggio del quasi sicuro mostriciattolo dei prossimi giorni. Questo mi fa pensare che lo Scand+ reggerà grazie alla divergenza del getto proprio in quel punto ma sarà accompagnato da successivi tunnelling proprio sul mediterraneo che a fasi alterne passerà da una situazione stabile con un promontorio africano balcanico al passaggio di saccature da ovest verso est. Quindi caldo oltre norma ma anche alluvioni e tempo perturbato, insomma una linea coerentissima sposata da ecmwf già da 10 giorni or sono, ed insistono su questa evoluzione. Difatti il modello europeo è stato il primo a distanza siderale a pre-vedere la possibilità di formazioni tropicali sul mediterraneo centro-orientale![]()
Io ad essere sincero vedo in ECMWF un anticiclone subtropicale molto più potente di GFS, dove anzi il nord manco se ne accorgerebbe della risalita calda fra il 13 e il 14, che sarebbe un prefrontale dell'ingresso - questo effettivamente severo - del 15 Settembre.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ho visto il Lamma su base ECMWF.
Che dire potremmo serenamente parlare di TLC, ma forse anche di un vero e proprio Uragano.
Interessante notare come oltre al fatto che i venti sarebbero oltre i 120-130 Km/hr, la temperatura a 500 hpa nel cuore del ciclone lieviterebbe attorno ai -8°.
Insomma un vero ciclone a cuore caldo.
Ma qui andrebbe aperta una discussione a tema sull'eventuale formazione del mostro.
Mostro per tale è una sinottica del genere.
Speriamo bene![]()
Reading più contenuto di gfs e x quanto riguarda la risalita africana...al Nord manco sara avvertita forse ci saranno piogge abbondanti vedremo...
Interessante la differenza tra GFS 00z ed ECMWF 00z per le +144 ore.
Infatti ECMWF vede una saccatura molto più incisiva. Mentre GFS vede un cavo d'onda.
Vediamo come evolve
Oggi c'è da tifare spudoratamente per ECMWF invece.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
veramente ukmo è anche più incisivo di ecmwf......![]()
Segnalibri