Non vedo IMHO proprio nessun motivo per tifare quello SCAND - che ecmwf fa ventilare nelle sue code:
Uno scandinavian pattern negativo sarebbe un fattore decisamente deleterio oltre che inutile.
1. inutile in quanto:
a. il calore proveniente dal forte sopramedia altro non farebbe che reagire con l'aria artica portando un elevato gradiente.
Questo si tradurrebbe in forti venti miti verso la Russia e quindi fusione di gran parte dello snow cover nonchè rimozione in parte o in toto degli strati di inversione accumulati;
b. e' uno scand- destinato ad avere molto attrito al suolo per i motivi sopraesposti e quindi una forte resistenza all'avanzamento verso sud nonché una debole spinta meridiana a causa di una corrente non sufficientemente ondulata (il PNA è assolutamente piatto).
Se quindi dovesse essere un passaggio necessario auguriamo che sia quanto più veloce e quanto più orientale possibile.
2 deleterio in quanto:
tutto il flusso di calore che verrebbe pompato verso le latitudini artiche si tradurrebbe verosimilmente in un forte aumento dell'heat flux in convergenza verso l'artico pacifico (spinto delle velocità zonali) con attivazione della wave 1.
Non vi nego che mi eviterei volentieri danni al vps.....![]()
Ultima modifica di mat69; 07/11/2015 alle 10:05
Matteo
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
In prospettiva.... (non certo ora per adesso in ottica invernale) l'aspetto negativo ben si può intuire dal raffronto della carta dei venti di adesso con quella nel lungo periodo:
Vorrei inoltre farvi notare l'approfondimento del vortice delle Aleutine con venti meridionali sparati verso l'Alaska.
Davvero brutte.... incrociamo le dita per un ritrattamento
Matteo
No.
ho parlato di 2 aspetti che riguardano gli effetti, verosimilmente poco produttivi dell'eventuale dinamica al momento.
L'evoluzione successiva (che riguarda il secondo punto) di un pattern scand- è tutto meno che un vps in prima armomica.
Ne ho parlato giusto qui:
E' evidente che questo comprometterebbe l'assetto del vortice (ellitticità ed eccentricità)
Matteo
Inter nos..... se finisse così sarebbe proprio il minore dei mali.
![]()
Matteo
Segnalibri