Nel dicembre 2009 minime sui -13/-17 sparse per la PP...avremmo toccato i -20 se non ci fossero state coperture dovute a nebbia alta-nubi basse. D'altra parte, furono impressionanti le massime: -8 alle 14, pur considerato che ci fosse la nebbia, sono una T mostruosa.
Come pietra di paragone, la minima assoluta della mia stazione nel post 2012 è un -7.2 registrato il 13 febbraio 2013...più bassa (o paragonabile) la massima del dicembre 2009 della minima assoluta degli ultimi 3 inverni...forse 4![]()
Quoto in pienissimo. Neve al suolo e hp sono un mix micidiale per avere gelo tostissimo in Pianura Padana.
Prendo ad esempio il Gennaio 1964: qui da me chiuse con una media minime di -4,5°C e una media massime di 0,9°C (stiamo parlando rispettivamente di -3,6 e -3,2 dalla 1961-90 di Gennaio), ovvero valori di appena 5 decimi più caldi del Gennaio 1985 !
Cosa ebbe quel mese? Niente: un monologo anticiclonico dal primo all'ultimo giorno (tanto che chiuse a 0 mm) con il dettaglio che il 01/01 avevamo circa una decina di cm di neve al suolo e che quei cm ce li siamo tenuti in saccoccia fino al 17/01...
Nessuna ondata di freddo, zero assoluto: tutto prodotto dell'hp e della neve al suolo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non travisate il mio discorso ora.![]()
Nelle campagne fra Ferrara e Ravenna di sicuro -13, di più non ho constatato. Moltissime auto diesel sono rimaste bloccate perché non avevano messo l'additivo, ed anche quelle in movimento. Comunque in giro si legge " Palazzolo dello Stella 2m slm -18,4 " e -15 diffusi nella pianura veneta, sempre per merito dell'effetto albedo.
Ultima modifica di mikisnow; 14/12/2015 alle 22:11
Da me il 21/12 fece -18.0 mentre il giorno prima la massima rimase a -7 e qualcosa. Ricordo che non appena il sole calò la temperatura subì una diminuzione repentina sui -12 tanto che all'ora di cena, complice l'elevata umidità, si faticava a rimanere all'aperto! Che bell'evento! Peccato per la successiva pioggia.
Segnalibri