Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Il lago mite laddove dovrebbe regnare il gelo, sta assumendo una vastità e un'intensità penso mai visti

Cioè, parliamo di anomalie che vanno dai NOVE ai QUINDICI gradi sopramedia (81-10 faccio notare!) su una superficie di VENTI MILIONI di km2 nella patria dell'orso! Sono obiettivamente un'anomalia spaziale...in assoluto la più clamorosa di tutte quelle presenti sulla Terra

A mio avviso, la mancanza dell'inverno in Italia negli ultimi anni non è solo una questione di dinamiche sfavorevoli...perché se anche ci fosse la configurazione giusta, come uno scambio meridiano N-S o una retrogressione, non so mica quanto freddo potrebbe arrivare in presenza di un'area mite così vasta...da dove lo pescheremmo il freddo? Dalla Russia, dove in questi giorni si è stabilmente soprazero?
ncep_cfsr_t2m_anom.png

Se non altro, in questi giorni questa situazione capita a chiodo...spero che queste carte vengano mostrate sui tavoli della COP21
Io non vedo niente di scandaloso nella tua osservazione, anzi anche io ho pensato a questa possibilità, però visto che spesso è la maggioranza ad avere ragione credo di convincermi che sia solo un problema di configurazioni "sfortunate" che non permettano alla siberia di raffreddarsi come un tempo (e non parlo del 2012) ma degli anni 50'-60'( per non andare troppo indietro) dove la zona nera con temp sotto i -28° arrivava anche al di qua degli Urali e il serbatoio gelido era "a portata di mano".
Quindi sono indotto a credere, non essendo uno studioso della materia, che con le giuste configurazioni la Russia possa raffreddarsi come un tempo. Non ci resta che aspettare e sperare