Da WZ si notano meglio le autunnali ukmo.
Se poi vogliamo far passare per invernali le correnti sud occidentali atlantiche, allora, ah beh...
E di prp, io, non ne ho bisogno, e tanto meno il terreno.
Parlate per voi.![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Non mi interessa delle montagne, visto che abito in pianura. E credo sia il pensiero della maggior parte sei pianurini, costieri, ecc.
A gennaio voglio configurazioni invernali, perché per le montagne c'era tempo durante l'autunno.
Non è che bisogna sempre star qui a bramare configurazioni che portino neve solo sulle montagne e un eterno autunno sul resto dello stivale.![]()
fino alle 144h i modelli mostrano termiche autunnali ma se non si erige in Atlantico l'Azzoriano per bene in grado di far calare il freddo Artico da nord allora nessuna carta pre-irruzione può essere classificata Invernale, pure GFS a 144h mostra termiche autunnali, poi quello che accade dopo, anche se peggiorato con questo run (prima troppo ad est, poi troppo ad ovest) di certo non può essere classificato come autunno, fra l'altro c'è un serbatoio freddo A/C presso le regioni Baltiche che si contiene, peccato per la scarsa elevazione Azzoriana
piuttosto GEM sono peggiorate ma han tirato fuori un run che non c'entra nulla ne con UKMO ne con l'Americano
Si ma star qui a dire che l'Atlantico fa sempre schifo è sbagliato allo stesso modo. Così come è sbagliato dire che una configurazione come quella di UKMO sia una cosa inesistente in inverno. Niente di più sbagliato, capita e spesso anche. Sicuramente più spesso del febbraio 2012 e affini. Il discorso è che se fa 3 mesi di Atlantico da dicembre in poi è anomalo, ma se in due mesi e mezzo da novembre ad oggi capita che possa fare qualche giorno di trenino Atlantico, anche in gennaio, non c'è niente di anomalo. Poi i gusti son gusti e non si discute su questo, ma da qui a dire che non faccia parte dell'inverno nostrano ne passa. E, sinceramente, visto che la neve sui monti è importante per molti aspetti io ne sono felice. Discorso diverso, ripeto, se dovesse fare 3 settimane di Atlantico caldo.
Si vis pacem, para bellum.
Diciamo che Hp azzorriano molto rallentato nella sua rimonta, di movimenti successivi ce ne saranno a buttare, conosciamo bene l' americano...
Discorso più generale: sembra che ci siano ancora una volta correnti zonali troppi forti che non permettono all'HP di erigersi come si deve. Questo stando ai 12z dei vari gm usciti, aspettiamo reading e poi vediamo, manca ancora molto tempo.
Si vis pacem, para bellum.
L'erba voglio...
Rtavn2761.gif
Non mi pare una configurazione così schifosa, credo che quest'anno non si possano pretendere grandi cose, ed è pur vero che per compensare le anomalie ci vorrebbe una PEG, puntiamo a rientrare in inverno e poi vediamo se ci si può lavorare su, mi parrebbe già buona cosa riportare la neve alle giuste quote intanto.
Comunque UKMO a 144 ore riferito all'Italia vede un po' quello che vedono tutti per quell'ora lì.La differenza a mio avviso sta in Atlantico dove rispetto agli altri due modelli vede a mio avviso, ma potrei sbagliare ripeto, un blocco che parte meglio.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri