Se vogliamo trovare delle "colpe teleconnettive" direi che El Nino dà una grande mano al jetstream in uscita dai Caraibi: quella lp è già esistente ora a largo della Florida e arriverà in Atlantico tropicale senza troppi patemi e in ogni caso la carta delle velocità zonali non mi ha mai fatto impazzire questi giorni con rallentamento delle westerlies che si vedeva solo ad alte latitudini.
Quello che non mi spiego onestamente è il crollo del VP con una stratosfera così fredda e NAM ancora alto e le SSTA atlantiche che sono più da Nao positiva, quindi non mi aspettavo una situazione così esasperata. Magari correggeranno un pò il tiro, ma tant'è, ma comunque appare evidente come El Nino influisca eccome sul clima europeo.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
GFS18 z
Riassunto: ogni run sta riuscendo a far peggio del precedente![]()
Poi per carità...la colata ci sarebbe anche, ma durerebbe un giorno e mezzo e poi farebbe una fine ingloriosa. Senza contare che è stata posticipata dal 16 al 19...giochiamo al rimpiattino
Allegato 422157
Le Ens conteranno poco, ma quelle di Gfs18z di stasera sono praticamente identiche alle Ens di Ecmwf12z.
Ho preso il 17 gennaio:
Questo è lo scenario termico medio che vedono oggi i modelli a 10 giorni.
GFS 00: il modello americano non riesce ad inquadrare nostre aspettative.
Direi di non andare oltre le 12 ore.
e aspettare Reading.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Continua la coerenza di ukmo , e molti spaghi invece vanno ancora al ribasso , chiaro sintomo di incertezza assoluta nel medio lungo termine dovuto al crollo della AO
Gfs da suicidio di massa. Niente inverno.
Segnalibri