L'allarme lanciato da Mercalli non dovrebbe neanche essere oggetto di opinione. Tanto è supportato dai dati climatici reali, dai loro trends decennali...che baterebbe prenderne atto e rifletterci.
Vedo che, nonostante di acqua sotto i ponti ne sia passata, continuano ad esistere, soprattutto nel panorama della forumfilia meteorologica, sacche di nostalgica conservazione dell'idea che tutto quello cui stiamo assitendo alla fine sia una normale fluttuazione naturale e che in 4 e 4 otto torneremo ad un clima globale più freddo, piovoso, nevoso...bello e ospitale.
Non mi preoccupo perché alla fine penso sia solo un atteggiamento irrazionale, di rabbia verso il GW e la piega che ha preso. Si consideri che per il 99% le aspettative di scenari glaciali sono la miccia che accende e nutre la passione meteorologica. Vagli a spiegare che i scenari glaciali verranno posticipati e non di poco.
Io invece penso che la condivisione serena e pacifica di una consapevolezza matura che il freddo in Arabia Saudita, il gelo del Nord Europa, così come un mondo dove le anomalie calde prevalgono con ampiezze incredibili, tutto fa parte di un percorso evolutivo che il nostro clima globale ha intrapreso.
Non ci sono vincitori e vinti..., ma consapevoli ed incoscienti..![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Segnalibri