Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Infatti ad es. Rinascimento, Illuminismo e rivoluzione scientifica sono tutti avvenimenti che si sono verificati in epoche di gran caldo. Oppure, forse, sono da considerarsi declino della civiltà?

Lo studio lo conosco bene e lo trovo molto interessante, ma occhio a generalizzare quel che si può inferire, soprattutto quando si entra in un ambito (quello della presunta influenza del clima sulle presunte vicende storiche, socio-economiche, dell'umanità) nel quale la complessità, invece che il semplice determinismo, è la caratteristica determinante.
Certamente, hai ragione, è un ambito piuttosto complesso e non va bene generalizzare (ci sono anche eccezioni infatti): certo è però che il periodo di maggior sviluppo (e per distacco anche) economico e sociale della storia post-romana è stato il periodo dal 1800 ad oggi, con il riscaldamento globale e con le T fra le più elevate.

Casomai si potrebbe obiettare, e ti posso dare ragione, che a tutto esista un limite, e cioè che oltre un certo livello di riscaldamento gli effetti possano invece iniziare a diventare deleteri. Però con ogni probabilità un clima più freddo non sarebbe più benevolo per l'umanità (o almeno così dice lo studio, questi sono gli esiti delle ricerche in materia e su quelli mi baso, ma se c'è altro materiale sono sempre apertissimo)...per l'umore dei freddofili senza dubbio.

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Non il mio spero, perché voleva essere tutto meno che arrogante
No no assolutamente, anzi.