10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
la scaldata in arrivo sarà il classico prefrontale di tre giorni che colpirà il Centro-Sud e isole (27, 28 e 29) e che verrà sostituita dal contributo d'aria fresca da W immediatamente dopo (ultimi giorni del mese); paradossalmente al Nord potrebbe essere più caldo oggi e domani rispetto ai prossimi giorni. In sintesi, lo schema proposto è coerente con le dinamiche di questo mese movimentato e a tratti anche meridiano
penso che le termiche verranno ritoccate, forse non arriverà quella +20+22 bella spalmata su tutte le regioni centro-meridionali, ciò nonostante farà abbastanza caldo, nulla di mai visto per fine Maggio ma comunque un ondata medio-forte
quello che accadrà dopo, a prima vista, SECONDO ME, non depone a favore di una partenza super dell'Estate per inizio Giugno ... se intendiamo che il mese cominci col caldo forte: a seguito del rientro della saccatura fresca verso l'Italia l'impianto in Europa si ripristina con l'Azzoriano di nuovo in Nord-Atlantico, vediamo questo cosa comporterà ...
GFS00z ed ECMWF00 confermano quanto detto ieri: un po' di instabilita' fra Lun e Mar poi HP decisa ma poi
addirittura LP Mediterranea: cose turche!
(a me paiono Carte fuori strada anche se calando il Nino non si e' piu' certi dell'HP perenne che ha interessato l'Italia inninterrottamente da Mar 2015 a Gen 2016 salvo episodi sporadici)
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-192.GIF?22-12
![]()
invece è coerente con lo schema di quest'ultimo mese
siamo in fase di rilascio de El Nino, è nella sua fase iniziale e centrale che gli schemi tendono a divenire più statici per l'Europa, e poi non credo che esista una equazione precisa di precipitazioni sul Nord Italia ed El Nino
anche l'americano stamani è a favore di dinamiche come le dipinge l'europeo per gli inizi di Giugno, mica han piazzato un'ondata di freddo fuori stagione ma uno schema con temperature in media / leggermente sotto e precipitazioni, nulla di mai visto![]()
Si appunto, apparte domani poi le temperature dopo la sfuriata africana tenederebbero a essere in media, forse qualcosina ina sopra. Guardavo gli spaghi dello scorso maggio e, a fine maggio, ci fu un sottomedia nemmeno leggero, direi che ci può stare mica siamo a luglio.
Segnalibri