Sarà che pretendo troppo, ma io all'apice vedo tutto relegato alle alpi, solo l'estremo NE vedrà temperature davvero invernali, e per poco.
Poi vabbè, se va come reading il 30 aprile si concluderà tutto in un paio di giorni con T sottomedia e basta. GFS è un pò più clemente, anche se da un paio di run ci spara una africanata intorno alla prima quartina di maggio.
![]()
Le carte bene o male confermano quanto si dice da giorni. Instabilita' e fresco sull'Italia
con la solita eccezione del NordOvest: Foehn e secco ad oltranza e nemmeno freddo.
Si, purtroppo questo tipo di configurazioni sono inutili per noi...il freddo rimane confinato oltralpe, le piogge vanno al nord-est e al centro...mese che finirà pesantemente sotto media pluvio. Dopo Novembre, un altro mese piovoso che non rispetta le medie precipitative..speriamo in maggio, anche se adesso di perturbazioni atlantiche non se ne vedono...
Sul versante adriatico del centro torneranno le piogge i prossimi giorni e addirittura potrebbe nevicare al di sotto dei 1000 metri.
Previsioni personali per la Romagna.
Tra oggi pomeriggio e lunedì pomeriggio, a causa di una perturbazione in ingresso seguita d'aria fredda di origine artico/polare marittima (giungerà la -3°c ad 850 hpa - 1390 m.), vi sarà occasioni di piogge e temporali con un forte abbassamento termico.
Nell specifico, oggi pomeriggio vi sarà la possibilità, in un contesto variabile, di qualche temporale, che avrà, però, carattere locale, con maggior possibilità di realizzo sui reparti più occidentali, settentrionali e del riminese. Dovrebbero assumere carattere di debole/moderata intensità, anche se qualche fenomeno forte, seguito da grandine, non è escludibile.
Domenica sarà la giornata peggiore (o migliore, a seconda dei punti di vista), con temporali e rovesci diffusi un po' ovunque, a carattere di moderata intensità, anche se, localmente, si potranno avere fenomeni intensi.
Lunedì, invece, vi sarà instabilità residua, con un cielo variabile, ampie schiarite seguite da locali temporali o rovesci, di debole/moderata intensità.
La quota neve subirà un crollo durante la sera di domenica, permettendo a quest'ultima di cadere, nella mattina di lunedì, sino a quote di media/alta collina.
Venti moderati di Bora si attiveranno durante la mattinata di domenica.
Martedì mattina, se durante la notte vi sarà calma anenometrica (difficile) e cieli sereni, si potranno avere brinate e temperature, nelle zone più fredde di campagna, di alcuni decimi sotto gli 0°c in pianura.
Ciao.
NB: trattandosi di rovesci e temporali, gli accumuli risulteranno molto localizzati, andando tra i 15 mm ed i 40 mm circa.
E' piacevole quando il nowcasting azzera le attese e i verbi declinati al futuro, rare ma son soddisfazioni.
In questo momento abbiamo superato i 50 millimetri in molte località delle province di Lucca e Pisa. Nell'interno un po' meno, sui 15-20 mm, ma continua a piovere e a tuonare. Le temperature sono crollate intorno agli 11-13° (massime probabilmente già raggiunte nella prima nottata oggi), nonostante l'aria fredda sia ancora lontana.
Questa è una webcam della zona di Fucecchio, tra Firenze e Pisa.
![]()
Sempre difficile fare previsioni locali ( soprattutto in Italia) , mi rendo conto.
Romagna e Toscana potrebbero essere le più colpite , soprattutto per fenomeni da Stau su relativo Appennino ( tosco - emiliano/romagnolo ) .
Dopo l' entrata mattutina
ecco l' Artico domani
preso bene anche l' Appennino Centrale
il 25 ce n' è anche per il Sud , bene per Appennino Centro - Meridionale con quelle curvature
tramite Tapatalk
In toscana sulla zona nord occidentale e quella interna centro settentrionale in nemmeno 24 ore sta cadendo la pioggia di un mese intero,108mm di punta parziale nel lucchese... se non è estremizzazione questa....![]()
Segnalibri