Ti rispondo autocitandomi.
Questo qui è un mese sfigato nel sud Europa(stavolta soprattutto per Italia peninsulare & sud Balcani!)persino per i canoni attuali.
Va da sé che oggi l'" originalità" è data da un anno italo-peninsulare in media CLINO 71/00,come il 2010,lo stesso 2005,il 1996 e non da un anno caldissimo come il 2012. Poi,l'estremizzazione fa sì che si abbia qualche periodo di gelo inusuale,come feb 2012 o fine dic 2014 al sud Italia e nel sud dei Balcani o qualche singolo mese sottomedia,come luglio 2014,in un quadro che vede un carro del vincitore che non può essere certo nel campo di noi freddofili.
sì quoto. si tratterà di capire se potrà intervenire qualcosa all'ultimo momento che potrebbe rovinarci la festa (tipo un bel CW, per quanto raro, o cmq un ESE cold condizionante... senza fare l'errore di quest'anno dove in molti ridevano di fronte al raffreddamento strato che poi, di fatto, ha condizionato quasi tutto il trimestre con una stratosfera forzante e molto fredda).
complimenti a Josh, sinceri, per le sue puntuali analisi ed i suoi dati, conditi dal giusto realismo, IMHO. grazie!![]()
Si vis pacem, para bellum.
Finalmente qualcuno che mostra due numeri sensati. No, perché quelli che "ma anche in passato ha fatto caldo" e "ma l'87,88,89, etc non ve lo ricordate?" han francamente stufato. Dopo l'ultimo triennio ci sarebbe da fare la firma anche a fare il peggiore di quelli che accadevano in passato.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sono ben consapevole che ormai chiudere un anno o anche solo un mese sotto la media '71-2000 e' una autentica utopia, dunque non chiedo questo.. Pero' non deve neanche passare il messaggio che l'Inverno in corso sia stato "normale" per il nostro Paese, perche' questo sottindenderebbe un vero e proprio stravolgimento climatico con conseguenze potenzialmente devastanti. Io personalmente mi accontento di un Inverno come il 2014-2015, ossia mediamente sempre sopra-media ma con periodi miti e secchi alternati ad altri piu' freddi e dinamici e, soprattutto, con neve abbondante almeno in montagna. L'anno scorso di questi tempi la mia amata Sila era sommersa di neve, oggi invece..![]()
Interessantissimo 3d...appena esce il dato di Torino a fine stagione (primi di marzo) farò un post dove metterò le "triplette sfigate" a confronto l'una con l'altra.
Per la mia zona tali infauste triplette sono state:
1923-24-25 (ebbene sì...ce n'è una "ante litteram", avvenuta durante un'isolata fase sfavorevole ai nostri inverni)
1973-74-75
1988-89-90
1993-94-95
1998-99-00
2014-15-16
Ho paura che ne vedremo delle belle...anzi, delle "brutte"
Potete già intuire dove vado a parare![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 27/02/2016 alle 14:43
Pavel, un "inverno" del genere si può ripresentare eccome, e certo che si può fare di peggio ( ad esempio una stagione come questa senza neanche quei tre giorni di neve)![]()
Però per il NW secondo me il 1993/94 non fu così male,ebbe fasi nordatlantiche buone per la nevosità.Magari però per quella alpina,non per la pianura. Gennaio 1994 cmq in tutt'Italia fu molto mite,fino alle grandi schifezze che abbiamo avuto dal 1998 era portato come esempio di mitezza anche dai meteoman,me lo ricordo bene.Febbraio 1994 dignitoso,però.
Segnalibri