Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 111
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Inverni stra-miti a confronto

Citazione Originariamente Scritto da PaVeL{11} Visualizza Messaggio
    Mi auguro solo che una stagione del genere, nonostante il GW, non si ripresenti mai più.
    La vedo dura,Pavel
    Cmq qui il 2000/01 resta ben più caldo anche di ques'invernaccio ai titoli di coda.
    Sul quadro Italia il 2006/07 non è stato avvicinato quest'anno,anche se febbraio 2016 è più caldo del febbraio 2007 e neanche di poco.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La vedo dura,Pavel
    Cmq qui il 2000/01 resta ben più caldo anche di ques'invernaccio ai titoli di coda.
    Sul quadro Italia il 2006/07 non è stato avvicinato quest'anno,anche se febbraio 2016 è più caldo del febbraio 2007 e neanche di poco.
    Beh Josh, con tutta la buona volonta' non riesco proprio a immaginare come si possa fare peggio.. Se poi questi sono gli Inverni che mediamente ci toccheranno in futuro ditemelo che butto tutti gli indumenti pesanti che ho e dedico il mio tempo ad altro..

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da PaVeL{11} Visualizza Messaggio
    Beh Josh, con tutta la buona volonta' non riesco proprio a immaginare come si possa fare peggio.. Se poi questi sono gli Inverni che mediamente ci toccheranno in futuro ditemelo che butto tutti gli indumenti pesanti che ho e dedico il mio tempo ad altro..
    Ti rispondo autocitandomi.
    Questo qui è un mese sfigato nel sud Europa(stavolta soprattutto per Italia peninsulare & sud Balcani!)persino per i canoni attuali.
    Va da sé che oggi l'" originalità" è data da un anno italo-peninsulare in media CLINO 71/00,come il 2010,lo stesso 2005,il 1996 e non da un anno caldissimo come il 2012. Poi,l'estremizzazione fa sì che si abbia qualche periodo di gelo inusuale,come feb 2012 o fine dic 2014 al sud Italia e nel sud dei Balcani o qualche singolo mese sottomedia,come luglio 2014,in un quadro che vede un carro del vincitore che non può essere certo nel campo di noi freddofili.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Gelido no, però sicuramente un inverno con Nina debole/moderata, QBO negativa e fase di entrata in un nuovo minimo solare è certamente più promettente di un inverno come questo dove, inutile negarlo, sapevamo fin da subito che si partiva sfavoriti (alla faccia di chi ancora nega che esista una correlazione tra il Nino strong e gli inverni europei...esiste eccome).
    sì quoto. si tratterà di capire se potrà intervenire qualcosa all'ultimo momento che potrebbe rovinarci la festa (tipo un bel CW, per quanto raro, o cmq un ESE cold condizionante... senza fare l'errore di quest'anno dove in molti ridevano di fronte al raffreddamento strato che poi, di fatto, ha condizionato quasi tutto il trimestre con una stratosfera forzante e molto fredda).

complimenti a Josh, sinceri, per le sue puntuali analisi ed i suoi dati, conditi dal giusto realismo, IMHO. grazie!
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Finalmente qualcuno che mostra due numeri sensati. No, perché quelli che "ma anche in passato ha fatto caldo" e "ma l'87,88,89, etc non ve lo ricordate?" han francamente stufato. Dopo l'ultimo triennio ci sarebbe da fare la firma anche a fare il peggiore di quelli che accadevano in passato.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ti rispondo autocitandomi.
    Questo qui è un mese sfigato nel sud Europa(stavolta soprattutto per Italia peninsulare & sud Balcani!)persino per i canoni attuali.
    Va da sé che oggi l'" originalità" è data da un anno italo-peninsulare in media CLINO 71/00,come il 2010,lo stesso 2005,il 1996 e non da un anno caldissimo come il 2012. Poi,l'estremizzazione fa sì che si abbia qualche periodo di gelo inusuale,come feb 2012 o fine dic 2014 al sud Italia e nel sud dei Balcani o qualche singolo mese sottomedia,come luglio 2014,in un quadro che vede un carro del vincitore che non può essere certo nel campo di noi freddofili.
    Sono ben consapevole che ormai chiudere un anno o anche solo un mese sotto la media '71-2000 e' una autentica utopia, dunque non chiedo questo.. Pero' non deve neanche passare il messaggio che l'Inverno in corso sia stato "normale" per il nostro Paese, perche' questo sottindenderebbe un vero e proprio stravolgimento climatico con conseguenze potenzialmente devastanti. Io personalmente mi accontento di un Inverno come il 2014-2015, ossia mediamente sempre sopra-media ma con periodi miti e secchi alternati ad altri piu' freddi e dinamici e, soprattutto, con neve abbondante almeno in montagna. L'anno scorso di questi tempi la mia amata Sila era sommersa di neve, oggi invece..

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che mostra due numeri sensati. No, perché quelli che "ma anche in passato ha fatto caldo" e "ma l'87,88,89, etc non ve lo ricordate?" han francamente stufato. Dopo l'ultimo triennio ci sarebbe da fare la firma anche a fare il peggiore di quelli che accadevano in passato.
    auguri né

quoto ovviamente. paragonare il triennio appena passato a quello 87/88/89, dati alla mano, non ha molto senso. purtroppo, a parità di configurazioni, adesso la t è inevitabilmente più alta...
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Interessantissimo 3d...appena esce il dato di Torino a fine stagione (primi di marzo) farò un post dove metterò le "triplette sfigate" a confronto l'una con l'altra.

Per la mia zona tali infauste triplette sono state:
    1923-24-25 (ebbene sì...ce n'è una "ante litteram", avvenuta durante un'isolata fase sfavorevole ai nostri inverni )
    1973-74-75
    1988-89-90
    1993-94-95
    1998-99-00
    2014-15-16

Ho paura che ne vedremo delle belle...anzi, delle "brutte"
    Potete già intuire dove vado a parare
    Ultima modifica di Nix novariensis; 27/02/2016 alle 14:43

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

Pavel, un "inverno" del genere si può ripresentare eccome, e certo che si può fare di peggio ( ad esempio una stagione come questa senza neanche quei tre giorni di neve)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Interessantissimo 3d...appena esce il dato di Torino a fine stagione (primi di marzo) farò un post dove metterò le "triplette sfigate" a confronto l'una con l'altra.

Per la mia zona tali infauste triplette sono state:
    1923-24-25 (ebbene sì...ce n'è una "ante litteram", avvenuta durante un'isolata fase sfavorevole ai nostri inverni )
    1973-74-75
    1988-89-90
    1993-94-95
    1998-99-00
    2014-15-16

Ho paura che ne vedremo delle belle...anzi, delle "brutte"
    Potete già intuire dove vado a parare
    Però per il NW secondo me il 1993/94 non fu così male,ebbe fasi nordatlantiche buone per la nevosità.Magari però per quella alpina,non per la pianura. Gennaio 1994 cmq in tutt'Italia fu molto mite,fino alle grandi schifezze che abbiamo avuto dal 1998 era portato come esempio di mitezza anche dai meteoman,me lo ricordo bene.Febbraio 1994 dignitoso,però.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •