Risultati da 1 a 10 di 111

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inverni stra-miti a confronto

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ti rispondo autocitandomi.
    Questo qui è un mese sfigato nel sud Europa(stavolta soprattutto per Italia peninsulare & sud Balcani!)persino per i canoni attuali.
    Va da sé che oggi l'" originalità" è data da un anno italo-peninsulare in media CLINO 71/00,come il 2010,lo stesso 2005,il 1996 e non da un anno caldissimo come il 2012. Poi,l'estremizzazione fa sì che si abbia qualche periodo di gelo inusuale,come feb 2012 o fine dic 2014 al sud Italia e nel sud dei Balcani o qualche singolo mese sottomedia,come luglio 2014,in un quadro che vede un carro del vincitore che non può essere certo nel campo di noi freddofili.
    Sono ben consapevole che ormai chiudere un anno o anche solo un mese sotto la media '71-2000 e' una autentica utopia, dunque non chiedo questo.. Pero' non deve neanche passare il messaggio che l'Inverno in corso sia stato "normale" per il nostro Paese, perche' questo sottindenderebbe un vero e proprio stravolgimento climatico con conseguenze potenzialmente devastanti. Io personalmente mi accontento di un Inverno come il 2014-2015, ossia mediamente sempre sopra-media ma con periodi miti e secchi alternati ad altri piu' freddi e dinamici e, soprattutto, con neve abbondante almeno in montagna. L'anno scorso di questi tempi la mia amata Sila era sommersa di neve, oggi invece..

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Inverni stra-miti a confronto

Citazione Originariamente Scritto da PaVeL{11} Visualizza Messaggio
    Sono ben consapevole che ormai chiudere un anno o anche solo un mese sotto la media '71-2000 e' una autentica utopia, dunque non chiedo questo..
    Mesi italiani con anomalie superiori ai 3° (sulla 71/00)

Negli ultimi due anni,sottomedia solo maggio,luglio ed agosto 2014.Prima ancora,devi tornare al maggio 2013.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •