Quella è una previsione delle temperature per i prossimi giorni (non si sa neanche quanti).
Per ora, prima metà di marzo più fredda del normale limitatamente all'europa centro-occidentale mentre è risultata sopramedia su europa settentrionale ed orientale
compday.m_YeBBRHur.gif
Nelle nostre brevi vite mi convinco sempre più che siamo testimoni di un cambiamento mostruoso, tutt'altro che terminato, sempre ammesso che si fermi. Ci stiamo mettendo tanto a interiorizzarlo, ancora oggi e pur essendo meteo appassionati, e non vogliamo arrenderci all'evidenza. Marzo è stato semplicemente marzo come lo è nei ricordi e nelle cronache del tempo che fu. Dici niente.
Se vengo smentito, se non devo cioè sorbirmi lunghe e spesso insopportabili estati di 4-5 mesi, mesi di novembre soleggiati per 3/4 del tempo, dicembre con 31 giorni senza una goccia d'acqua o un affondo freddo, gennaio con una sola parentesi fredda di una settimana e febbraio che pare aprile (e tutto in rigorosa sequenza), beh, stappo una bottiglia di champagne del migliore al giorno
Credo fosse questo il senso del post, e dico che Luca ha piena ragione.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Io, se posso permettermi e da non troppo che leggo, ma ci trovo una vena malinconica, quasi. Riferita come si suol dire,
"al tempo che fu'.." x il resto condivido sulla preparazione. Soprattutto mi par d'aver compreso gia', sulle statistiche annuali, la', mi par davvero preparatissimo, complimenti.![]()
Qualcuno ha anche notato un piccolo dettaglio: sovente se in Marzo cade la S. Pasqua, (ma successe anche in Aprile) la settimana Santa e spesso proprio il giovedi' e venerdì di essa, è costellato da maltempo; strane coincidenze..
qui pare s'anticipi un po' (mercol. & giovedi')![]()
Mah. Non so nel resto del nord ma qui siamo ad oggi, esattamente in linea con la media mensile 1961-90, e penso non più di mezzo grado sotto la 1971-00 mensile. Con però un problema, cioè che la terza decade è 1.5 gradi più calda della seconda e 3 gradi più calda della prima. Ergo, anche solo ipotizzando una terza decade in linea con la 1961-90, chiuderemmo il mese sopra tale media di circa 1 grado.
Non so altrove ripeto, ma se Marzo è un mese primaverile, qua finora sta facendo egregiamente il suo mestiere...di inverno manco la più lontana traccia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anche dalle mie parti la settimana di Pasqua è famosa per essere caratterizzata da brutto tempo, Marzo o Aprile che sia. In effetti non ricordo un periodo vicino la Pasqua in cui non sia stato perturbato(l'anno scorso ha nevicato infatti sia a Pasqua che Pasquetta). La gente qui è rassegnata, se gli dici che a Pasqua sarà brutto ti rispondono che già lo sapevano, è sempre cosi'può anche uscire il sole dopo ma la pioggerella per rovinarti la giornata la deve fare.
Per curiosità ho cercato l'archivio meteo di Pescara, dal 2003 ad oggi l'unico anno in cui non ha piovuta a Pasqua o Pasquetta è stato il 2007...2003,2004,2005,2006,2008,2009,2010,2011,2012,2013,2014,2015 sempre pioggia... vedremo quest'anno se la tradizione continuerà o no
![]()
Ultima modifica di paxo; 20/03/2016 alle 17:24
Segnalibri