Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 95
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Dimentichi il 1981, ho letto alcuni articoli che parlano di almeno 10 cm di neve in alcuni quartieri di Palermo e circa 20 cm salendo già verso Monreale..L'ultima nevicata con accumuli a Catania invece risale al dicembre 1988.
    Per quanto riguarda l'ondata del febbraio 2015 ho un bellissimo ricordo, durà tutto circa 18 ore ma fu davvero emozionante, veder nevicare con raffiche di vento da paura, qui ci furono alberi sradicati, addirittura il vento spazzò via l'insegna di un distributore dei carburanti...la mattina seguente in alcuni punti c'erano muri di neve mai visti prima (formati proprio dal forte vento).
    Occhio,però:il reggino è meno nevoso della maggior parte delle zone della Sicilia,eccetto il sud dell'isola.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Uhm dici nemmeno nel 1905, 1956 ecc. 20 cm a Reggio?
    Nemmeno nelle date che citi.Almeno non 20 cm.

ovestest
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Direi proprio di no, Stefano.
    Nel 1956 mi pare di aver letto di una decina di centimetri a Palermo (nel 1905 anche di più), ma per quanto possa sembrare strano, a Palermo la neve è molto più di casa rispetto a Reggio e Messina, che insieme a Catania sono tra le città meno nevose del mediterraneo...
    A Palermo le nevicate con accumulo superiore a 5 cm sono diverse nel corso del XX secolo, della prima metà non ne so molto, ma della seconda metà si ricorda il 56, il 79, l'85, il 99.
    Reggio e Messina invece non si è mai andati oltre la semplice spruzzata, perfino nel 99 quando si è verificata una delle ondate di gelo più memorabili per quelle zone...
    Catania poi è messa ancora peggio, da quelle parti l'ultima spruzzata (non nevicata con accumulo) risale forse a 30 o 40 anni fa
    Hai date di Palermo un po' confuse e in libertà, le nevicate del.dopoguerra con accumuli sul capoluogo siciliano fino al porto sono quelle del marzo del 1949, febbraio 1956, di gennaio del 1962, gennaio 1963, gennaio 1981, marzo 1987, gennaio- febbraio 1999, dicembre 2014. Poi c'è stata qualche nevicata con accumuli solo nelle zone periferiche della città come nel marzo del 1971
    Ultima modifica di ovestest; 09/05/2016 alle 19:50

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

Vabbè riguardo alle date non sono proprio ferratissimo (avevo dimenticato il 63 e poi confuso il 79 con l'81, entrambi inverni rigidi), ma il senso del mio discorso è quello: Palermo ha una nevosità molto più elevata della costa tirrenica calabrese e jonica siciliana.
    Ma comunque siamo sicuri che nel 56 non ha nevicato a Palermo? Mi pare strano

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

Giusto, avevo dimenticato anche il marzo '87, infatti quell'anno i miei parenti ricordano una fortissima gelata nella zona del Poro e nella piana di Gioia Tauro che distrusse le coltivazioni, evento mai più verificatosi, neanche nel 99, nè tantomeno nel 2014

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Hai date di Palermo un po' confuse e in libertà, le nevicate del.dopoguerra con accumuli sul capoluogo siciliano fino al porto sono quelle del marzo del 1949, di gennaio del 1962, gennaio 1963, gennaio 1981, marzo 1987, gennaio- febbraio 1999, dicembre 2014. Poi c'è stata qualche nevicata con accumuli solo nelle zone periferiche della città come nel marzo del 1971
    Nel febbraio 2009 ha nevicato in diversi quartieri palermitani,anche con accumulo.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Nel febbraio 2009 ha nevicato in diversi quartieri palermitani,anche con accumulo.
    Solo le zone collinari a 150-200 m

ovestest
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Vabbè riguardo alle date non sono proprio ferratissimo (avevo dimenticato il 63 e poi confuso il 79 con l'81, entrambi inverni rigidi), ma il senso del mio discorso è quello: Palermo ha una nevosità molto più elevata della costa tirrenica calabrese e jonica siciliana.
    Ma comunque siamo sicuri che nel 56 non ha nevicato a Palermo? Mi pare strano
    sì scusa,....è nevicato anche a febbraio del '56.
    Nel passaggio del copia e incolla mi è saltato credendo di averlo inserito. Corretto!!

ovestest
    Ospite

Errore di ripetizione

ovestest
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non proprio, il febbraio del 2009 fa parte di quegli anni in cui è nevicato con accumuli (ma appena accennati....meno di una spolverata, più fiocchi che altro) solo nelle zone periferiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •