Pagina 140 di 176 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 1754
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Ma ci mancherebbe che non restiamo amici...anzi se passi dal monte Peglia fermati...ti faccio assaggiare il vino di produzione propria e l'olio ....hai ragione ho pochi dati...ma mi baso anche, non totalmente , sull'agricoltura, selvicoltura e agronomia e ti posso assicurare l'effetto nefasto sia dell'hp africano in estate e della cronica assenza di freddo in inverno...ops scusate l'ennesimo offtopic
    ma appunto io ti ho scritto anche se in maniera indiretta parlando di temperature e pluviometria che devi rispettare la tua zona fitoclimatica: come fai a classificare la zona se non hai uno storico trentennale dei dati? In più parli di 465 m slm, in realtà osservando l'altimetria della zona la selvicoltura credo tu la pratichi sotto i 465 m slm visto che quella che hai indicato è l'altimetria max della cittadina edificata che sta in cima ad un colle.
    La selvicoltura veniva praticata storicamente in Appennino, ma l'Appennino indica una zona montana e secondo la convenzione europea un rilievo è una zona montana se supera almeno i 600 metri s.l.m.
    Intanto diamo il giusto spazio alle temutissime termiche a 850 hPa in cui si vede l'ingresso della +10 a 850 hPa al Nord Italia:
    Recm482.gifRecm722.gif
    ENS alle 120 ore e alle 144 ore:
    ECMAVGEU12_120_2.pngECMAVGEU12_144_2.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/08/2016 alle 21:50

Menzionato
    13 Post(s)

Il GFS18, appena pubblicato, piazza l'ennesima linea instabile estiva passante sulla penisola per Ferragosto:
    Rtavn1441.gifRtavn1561.gif
    il rametto di un secondario JS da Mare del Nord viene previsto passante sulle Alpi Marittime anzichè più ad est come in GFS12:
    Rtavn13814.gifRtavn15015.gif

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

e niente...a volte ritornano. L'HP che va nei mari del Nord con annesso affondo perturbato mediterraneo autunnale viene riproposto, posticipato ma riproposto. Son proprio curioso di vedere come va a finire. Non mi dispiacerebbe lo spostassero agli ultimi 3 giorni di agosto

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma appunto io ti ho scritto anche se in maniera indiretta parlando di temperature e pluviometria che devi rispettare la tua zona fitoclimatica: come fai a classificare la zona se non hai uno storico trentennale dei dati? In più parli di 465 m slm, in realtà osservando l'altimetria della zona la selvicoltura credo tu la pratichi sotto i 465 m slm visto che quella che hai indicato è l'altimetria max della cittadina edificata che sta in cima ad un colle.
    La selvicoltura veniva praticata storicamente in Appennino, ma l'Appennino indica una zona montana e secondo la convenzione europea un rilievo è una zona montana se supera almeno i 600 metri s.l.m.
    Intanto diamo il giusto spazio alle temutissime termiche a 850 hPa in cui si vede l'ingresso della +10 a 850 hPa al Nord Italia:
    Recm482.gifRecm722.gif
    ENS alle 120 ore e alle 144 ore:
    ECMAVGEU12_120_2.pngECMAVGEU12_144_2.png
    ultimo off topic...poi davvero non intervengo + tranne che sulle previsioni modellistiche....Alessandro, secondo me, ti basi troppo sulla teoria, sui dati....esempio selvicoltura ..gli impianti di cui parlava sono tutti ubicati tra quota 520 e 715 ma la quota 600 m di cui tu parlavi è una quota teorica....io coltivo ortaggi anche a quota 550 ...i pomodori nascono e crescono lo stesso...certo non sono come quelli della piana campana, ma maturano ugualmente ....quello che intendo è che in agricoltura (e penso anche in meteorologia almeno in parte) non è tutto così scontato...sarebbe troppo facile fino a 600 quello dopo 600 quell'altro...termino per non tediare nessuno con argomenti off topic....comunque rinnovo l'invito a venirmi a trovare...ps San Venanzo capoluogo è a quota 465 ma il comune ha una estensione di circa 170km quadrati con il monte Peglia alto 837 m...quindi tra orografia e distanze interne alle varie frazioni è difficile stabilire quale sia la sua zona fitoclimatica.
    cordialmente

Menzionato
    13 Post(s)

@daredevil71 si può fare tutto, ma per far sì che l'impianto sia favorito bisogna basarsi sulle caratteristiche fitoclimatiche.
    Intanto stamani viene confermata l'instabilità serale nella giornata di Ferragosto:
    Rtavn1441.gif
    vedremo nei prossimi run se sarà riproposta.
    Il calo dei GPT si nota anche sul modello Reading:
    Recm1441.gif

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Modelli odierni che limano nettamente l'ondata di caldo che inizierebbe da Ferragosto, non tanto nell'intensità (comunque moderata, specie per i settori orientali d'Italia) ma soprattutto nella durata: si inizierebbe il 14 Agosto per terminare con ogni probabilità già attorno al 18 Agosto, e questo stante l'isolamento di una cella anticiclonica sulla Scandinavia darebbe il via libera alle correnti atlantiche per entrare nel Mediterraneo "dal basso", ovvero dalla Spagna e dalla Francia, portando così perturbazioni in serie sul nostro Paese.

Insomma, si profila all'orizzonte, forse, una seconda decade di Agosto comunque termicamente normale alla fine...considerando che la prima decade, almeno qui, chiuderà quasi 1°C sotto media, se nella terza decade non avvengono sfracelli ci sarebbe perfino la possibilità di chiudere il mese termicamente attorno alla norma 1971-00
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    13 Post(s)

Anche la ENS ci mostra il calo dei GPT per il 15 agosto:
    Rz500m4.gifRz500m6.gif

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

E' troppo in la' nel tempo ma si notano tendenze "piallatrici":

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

molto interessante reading...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Buongiorno a tutti.
    Dall' ultimo aggiornamento 00Z dei Modelli, io mi preparerei a lasciarmi alle spalle , almeno per alcuni giorni , il sottomedia sperimentato ultimamente.
    Per i nostalgici, infatti, sarà tempo di rievocare il passato con la visita dell' Anticiclone delle Azzorre tra giovedì e venerdì , che abbraccerà progressivamente e, praticamente, tutto lo Stivale .
    Anticiclone che ci terrà compagnia fino a lunedì e che sarà accompagnato , a partire da venerdì sera - dal NW e via via abbraccerà almeno le regioni Tirreniche- , da un GPT di 590 dam ( all' incirca ) , che ci terrà compagnia - fortunatamente - solo fino a domenica .
    Questa configurazione lascerà tuttavia degli strascichi , a livello termico , con un' aria così " pesante " i giorni più duri potranno protrarsi fino a mercoledì ( anche se , con la ritirata di GPT così alti e dell' Azzorre , non escluderei precipitazioni su arco Alpino , Prealpi ed appennini più locale instabilità pomeridiana , dovuta anche a risalita probabile di una bassa pressione Nord Africana da SE ( contemporanea alla ritirata dell' Azzorriano ).
    Solo tra giovedì e venerdì dell' altra settimana inizieremo a liberarci di questo " fardello ".

tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •