Ok, vero, ma continuo a non capire perchè oggi dovrebbe essere più spessa. Cosa ti fa pensare che la quantità di inquinanti in troposfera oggi sia superiore a 40 anni fa? Non ho mai visto dati che sostenessero quella tesi...
Occhio che PTS sono *tutte* le polveri sospese, indipendentemente dalla dimensione, nanopolveri incluse.![]()
fonte ISPRA al 2013 siamo rimasti lì in quanto a PM10 nel periodo 1990-2013:
emissioni PM10.jpg
si certo, ma gli strumenti di misura degli anni '70 erano quelli di oggi?
Dico solamente che è cambiato il PBL, anche perchè scrivere che è più spessa precluderebbe uno studio della PBL attuale paragonabile a quella del passato. Io ho parlato di PBL,perchè non mi risulta che le correnti atmosferiche siano così cambiate e quindi probabile che lo strato limite possa interagire diversamente rispetto al passato e di conseguenza mostrare effetti termici differenti al passato
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/07/2016 alle 15:02
Beh, insomma, tolto il 2013 che è stato l'anno più inquinato degli ultimi 10 c'è un calo medio oltre il 50%, ma ad ogni modo come giustamente facevi notare il PM10 è solo una piccola parte del totale. Ad ogni modo il crollo è stato specialmente nei 20 anni precedenti più che negli ultimi 20, come vedi anche dagli altri grafici.
Già venerdì entra un ondulazione in quota:
Rukm961.gif
io ho scritto PBL cambiata e non più spessa.
PBL che interagisce in maniera differente con l'esterno: forzanti esogene?
Le PTS misurate sono tutte paragonabili a quelle misurate negli anni '70? erano misurate come oggi?
Le correnti atmosferiche sono cambiate in PP? Parlo di correnti atmosferiche non di termiche, ma di dinamiche.
A me pare di no ed è questo che mi fa pensare sia cambiato ben altro.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/07/2016 alle 15:12
anch ENS ECMWF vede il calo termico venerdì a più bassa quota:
Reem1202.gif
In ogni caso con foehn non c'è isola di calore e pbl che tenga. Le temperature a 850 del radiosondaggio di Linate non sono state influenzate in nessuna misura dall'isola di calore di Milano o dall'inquinamento della pianura padana. Trattasi di foehn punto e basta.
Può darsi; ad esempio la stazione del Monte Lussari (1700 metri nella zona di Tarvisio) ha avuto medie giornaliere di 5-6 gradi tra il 14 e il 16 scorsi.
Ieri invece già 11 (come il giorno 13), mentre tra il 9 e il 12 eravamo a 15/17 di media giornaliera.
Certo, non è un rilevamento in libera atmosfera ed è una media giornaliera ma è meglio di niente..
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Dalle Mappe postate vedo dei movimenti interessanti .
Per quanto riguarda il PBL ed il Foehn : in generale - perché ogni caso è a se - non sono d' accordo che non c' entri niente , in quanto il Vento in sè ne è una forzante . Allo stesso modo, come per altri ambiti della Meteorologia , diventa difficile fare raffronti con tempi passati - vedi anni '70 o, peggio , ante-'70 - per un discorso legato alla strumentazione ed alle metodologie.
L' unica cosa certa è che la quantità ed il tipo di particelle sono cambiate - e, con queste , le interazioni con le dinamiche Troposferiche - vedi anche isole di calore .
tramite Tapatalk
spunta una -10 a 500 hPa per venerdì sera al NW, vedremo quanto sarà instabile questa linea nei prossimi aggiornamenti:
Rtavn1081.gif
Segnalibri