stai parlando di ciò che veniva misurato, allora come inquinanti e particelle, nel frattempo non è che il PBL è rimasto composto solo da ciò che in passato è stato misurato.
Va be ma sappiamo tutti che il particolato non è solo PM10 e che il particolato di oggi è ancora più piccolo giusto grazie alle tecnologie più moderne di cui parli...quindi quei grafici non sono di certo rappresentativi della PBL.
Poi a me risulta che per esempio gli edifici sono la principale fonte di PM10 e PM2,5, in aumento nel periodo 2003–2015 e pari al triplo dei trasporti.
Ok, vero, ma continuo a non capire perchè oggi dovrebbe essere più spessa. Cosa ti fa pensare che la quantità di inquinanti in troposfera oggi sia superiore a 40 anni fa? Non ho mai visto dati che sostenessero quella tesi...
Occhio che PTS sono *tutte* le polveri sospese, indipendentemente dalla dimensione, nanopolveri incluse.![]()
Già venerdì entra un ondulazione in quota:
Rukm961.gif
io ho scritto PBL cambiata e non più spessa.
PBL che interagisce in maniera differente con l'esterno: forzanti esogene?
Le PTS misurate sono tutte paragonabili a quelle misurate negli anni '70? erano misurate come oggi?
Le correnti atmosferiche sono cambiate in PP? Parlo di correnti atmosferiche non di termiche, ma di dinamiche.
A me pare di no ed è questo che mi fa pensare sia cambiato ben altro.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/07/2016 alle 15:12
Segnalibri