1- caldo: beh, se i termini di paragone sono il 2015 -2012 -2003 et similia e (per me anche il 2013 quando pioveva dappertutto in Umbria tranne a San Venanzo capologuo) chiaramente la mia affermazione può sembrare fuori luogo e concordo con te...ma spero che siano casi limiti e non sia questo l'andazzo dell'estate italiano....comunque non è che quest'anno non abbiamo avuto giornate calde....se poi ci si abitua al peggio...beh allora sto zitto.
2- precipitazioni: purtroppo vivo in una zona assai meno piovosa del resto dell'Umbria e quindi a parte la perturbazione di luglio non ha più piovuto fino ad oggi a parte 4 gocce (che non necessitano di pluviometro per essere recensite). Quindi hai voglia, e non mi riferisco a te, a dire che ci sono state abbondanti precipitazioni quando mediante da metà luglio ad oggi ogni 4/5 giorni un bel temporale ha portato fresco e precipitazioni abbondanti!!!! Da me tutto ciò non è avvenuto e mi auguro che il fine settimana porti una pioggia utile e desiderata.
Per il resto concordo su tutto quel che dici.![]()
Infatti, appoggiando la cosa con dei dati , Giugno e Luglio 2016 :
Bisogna solo vedere quanto sarà deciso , per le conseguenze a livello di Temperature e di precipitazioni....
Ad oggi come ieri e l'altro ieri si conferma lo schema medio che vede una decisa affermazione dell'hp sull'ovest del continente.
La contestuale ridistribuzione dei centri di vorticità sul continente vedo decisamente probabile una discesa di aria dal nord Europa con un affondo molto deciso.
GFS
ECMWF
Certezze non ci sono sulle modalità dello stesso e dubito che si possa parlare di estate finita al 20 Agosto.
Sicuro che sussiste la probabilità di un corposo break all'estate........
Buona giornata, Giuseppe![]()
![]()
![]()
Giuseppe
tramite Tapatalk
Intanto attendiamo le piogge di stasera e domani che, con molta probabilità - secondo me - interesseranno maggiormente tutto l' arco Alpino ( più penalizzate Alpi Occidentali Piemontesi a Sud della VdA ) , confine Tosco - Ligure , regioni di NE ( compresa Lombardia di NE ) , EM-R in ombra forse ( Piacentino può vedere qualcosa e confine Marchigiano- Romagnolo ) .
Vedremo
tramite Tapatalk
È possibile che l azione meridiana non ci becchi in pieno l'Italia, ma sul fatto che possa fare caldo viste le dinamiche che si presenterebbero ho davvero grossi dubbi ...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Buongiorno, con probabilità maggiore si verificherà un getto di aria più fresca sulla penisola italiana con piogge a macchia di leopardo come si dice fin giù nelle zone montuose calabresi. ma non è un fatto ANORMALE....si è verificato anche lo scorso agosto. Qui io avevo una temperatura massima di 24° il 16 Agosto.![]()
ECMWF00: dopo l'instabilita' di domani, specie sulle Alpi, va sempre piu' ridimensionandosi il presunto peggioramento verso meta' mese. Ancora 2 run e va tutto sui Balcani (East-Shift sempre piu' deciso) + CentroEst Europa.
Da noi potrebbe aversi il Break sull'Adriatico.
Spesso i Modelli nel Long sottovalutano la forza degli HP Subtropicali (Azzorre od Africano) e peggioramenti
apparentemente diretti verso l'Italia a 10 gg finiscono 1500 Km piu' a NordEst.
Questo specie di Inverno ma non solo.
Non sto facendo una esamina scientifica ma solo empirica (un po' alla G. Leopardi) in base a cose successe in passato.
per gfs 6 rinfrescata anticipata
L unica cosa certa è il calo termico!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
GFS06z mostra un HP di Blocco con trascinamento d'aria fredda da nord che in Inverno manco a pagarlo ...già sono surreali, contestualizzando il tutto ai mancati schemi di blocco con radice azzoriana forte durante gli ultimi semestri freddi, figuriamoci na roba del genere vista in pieno Agosto ...
non vorrei dire una castroneria ma questo genere di dinamiche qui ricordano quelle dell'Autunno 2007 e del passaggio fra Nino e Nina, poi magari è solo un caso ...
comunque ora i due maggiori GM sono abbastanza vicini come visione, il rischio di una lisciata troppo orientale sussiste purtroppo ma ci sono ampi margini di un coinvolgimento italico, se si isola la saccatura fresca realmente facciamo "il botto" (di Ferragosto)
comunque tornando all' episodio dei prossimi giorni ancora dei dubbi sul posizionamento del cutoff rimangono fra i due gm: reading stabilissimo sulla pista orientale, mentre gfs tra i run sposta o sul tirreno o sulla "terraferma" del CS.
per dopo non mi sorprendono i shift ovest-est, anche se preferirei una pista più occidentale ma va bene cmq.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri