Pagina 12 di 20 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 200
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    "A parer mio il vapore acqueo mostra un feedback positivo negli ultimi 30 anni, quest'anno il feedback al momento mi pare negativo."

mi butto dal piedistallo e chiudo anche io qui la discussione perchè è del tutto inutile, scrivi cose contradditorie da un post all'altro e che non hanno nessuna valenza scientifica, la fonte dei dati è scritta sul grafico: CMAP noaa plottato dal knmi. Non c'è nessuna grossa anomalia da feedback negativo nell'ultimo anno e se anche ci fosse non implica che condensa più vapore acqueo.
    Le precipitazioni locali sono fortemente variabili rispetto a qualunque trend previsto dai modelli anche su lunghi periodi, non è una novità che possano verificarsi trend anche di 50 e più anni di segno opposto anzi è la norma.
    http://www.cgd.ucar.edu/staff/cdeser/docs/thompson.internal_climate_variability_future.jclim15.pdf

http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/gridded/data.cmap.html

oh ed ovviamente,visto quanto scrivi su altri td, non comprendono le pioggie che arriveranno in futuro, in genere prima le cose si misurano e poi si fanno i grafici.
    di incertezze dubbi sulle attuali valenze scientifiche io ne ho, tu sembra che invece non ne hai.
    E' vero che mi sono riferito ad un feedback solo semestrale e sono d'accordo con te che a più larga scala senza escludere gli oceani e i mari il feedback negativo sia nascosto, inoltre ho discusso di nubi, magari avrai evidenze scientifiche anche sull'efficienza del principale gas serra a trasformarsi in nubi? facci sapere.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Siccome sono stato io a scrivere una cosa simile e siccome questa cosa che ho scritto non contraddice le leggi della fisica, dovresti essere tu a dimostrare che lo fa.
    Con le robe che scrivi qui, non dimostri proprio nulla, in tal senso, eh.
    Diciamo che l'ipotesi nulla (+ vapore acqueo ---> aumento del flussi di acqua in atmosfera, a deteminate condizioni) è ancora tutt'altro che ribaltata.

Allegato 435892
    Stefano se il vapore acqueo allo stato gassoso possa avere solo un feedback positivo ancora mi pare non l'abbia dimostrato nessuno.
    Io ho solo sollevato il dubbio che possa averlo solo positivo.
    Invece le risposte che avete voi trasudano di certezze.

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

se parliamo di estate 2006 ricordiamo anche agosto però, qui chiuse con scarti dalla 71-00 oltre i -3,5°C
    André

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Tornando IT e visto che oramai la discussione è scivolata sul giardino di casa,
    non mi pare scivolata sul giardino di casa:
    compday.jPmwfRt4FH.gif
    qui due trentenni europei a confronto:
    5nToKA5uGz.pngmZQ7kabegB.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/06/2016 alle 13:13

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì verissimo
    non si può certo dire che siano state giornate perturbate
    Ecco, appunto! La cam non mente... Probabilmente è stato più nuvoloso qui, dove i pomeriggi sono stati quasi sempre senza sole, ma con accumuli di pioggia meno abbondanti...
    Una curiosità, ma a Milano l'instabilità non sembra preferire il pomeriggio: pare sia più o meno equamente distribuita nelle 24 ore; ma in estate non dovrebbe essere il pomeriggio il periodo di gran lunga più instabile?

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Stefano se il vapore acqueo allo stato gassoso possa avere solo un feedback positivo ancora mi pare non l'abbia dimostrato nessuno.
    Io ho solo sollevato il dubbio che possa averlo solo positivo.
    Invece le risposte che avete voi trasudano di certezze.
    Non si tratta di avere dubbi o certezze. Che il vapore acqueo sia considerato un feedback positivo è una evidenza scientifica comprovata da tempo, a meno di non capire che cosa significhi feedback positivo. Per poter confutare il fatto che aria più calda possa contenere più vapore acqueo e che il vapore sia uno dei più potenti gas serra, non basta avere dei dubbi. Occorre dimostrarlo attraverso ipotesi alternative, più e più evidenze empiriche e formulazione di una teoria che non sia in contraddizione con altre leggi fisiche e che possa anche essere riprodotta / simulata.
    Così funziona la scienza, mi pare, no?
    Ma siamo di nuovo OT, per cui la chiudo davvero qui
    [/QUOTE]
    Ultima modifica di steph; 15/06/2016 alle 13:24
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto! La cam non mente... Probabilmente è stato più nuvoloso qui, dove i pomeriggi sono stati quasi sempre senza sole, ma con accumuli di pioggia meno abbondanti...
    Una curiosità, ma a Milano l'instabilità non sembra preferire il pomeriggio: pare sia più o meno equamente distribuita nelle 24 ore; ma in estate non dovrebbe essere il pomeriggio il periodo di gran lunga più instabile?
    Di solito l'instabilita' si innesca al pieno pomeriggio ma i frutti arrivano ore dopo....

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Di solito l'instabilita' si innesca al pieno pomeriggio ma i frutti arrivano ore dopo....
    Eppure mi pare di aver notato che in pianura padana tende più a rannuvolarsi di notte e al primo mattino che di giorno, contrariamente a quello che accade dalle altre parti sempre in estate...

Vento moderato
    Menzionato
    7 Post(s)

Dipende. Nubi medio basse e stratiformi si, con tutta l'umidità che c'è a disposizione in pianura padana non è affatto improbabile che si formino di notte per poi dissolversi nel corso della mattinata. Se invece parliamo di nubi a sviluppo verticale, ovviamente serve un innesco che spesso è dato dalla radiazione solare. Se poi il temporale sia pomeridiano o serale o notturno dipende da svariati fattori.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Concordo in parte.. Finora è un giugno un pò più piovoso della media e con temperature in media o forse leggermente sotto nelle massime a causa della copertura nuvolosa. Anomalo certo no, anomalo sarebbe ben altro
    Mi autoquoto (scusate anche l'orticellismo) per rettificare quanto detto.
    Questi ultimi 4 giorni, per esempio, qui sono stati da mezzo grado a 1 grado sopramedia rispetto alle medie di giugno 1990-1999.
    Ok, è solo un decennio, però intanto questo mese chiuderà sicuramente sopra quella media di riferimento
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •