Non pensoa meno che non ci mettiamo d'accordo su quale media vogliamo prendere, ovviamente
Il problema è la carenza di stazioni, dunque bisogna fare un piccolo "lavoro" di comparazione,ecco.
Per Cuneo città la temperatura media di giugno (1961-1990) è di +18,6° (media massime +23,6° e media minime +13,9°).
Ho utilizzato Boves perchè ha tre caratteristiche: è sufficientemente vicina al capoluogo (sono 4km in linea d'aria), è pressappoco alla medesima altitudine (575 metri contro 534 metri) e ha una serie di dati completa, che parte dal 1988.
Ammettiamo anche che la vecchia '61-90 non sia una media indicativa, ok. Non disponiamo di una '71-00, ma ci possiamo arrivare.
La '61-90 per Cuneo dice +18,6° a Giugno, la 1990-1999 per Boves è +17,8°. Visto che la prima è urbana e la seconda extraurbana, ci può stare una differenza di mezzo grado circa (alla buona, senza far troppo i pignoli). Possiamo presupporre che anche la '61-90 per Boves sia molto simile, diciamo intorno ai +18°. Visto che gli anni Novanta hanno avuto una media pressochè uguale (siamo sempre intorno ai +18°) si può ragionevolmente supporre che la '71-00, che vogliamo usare, sia lì intorno, simile al periodo 1990-1999, e dunque ci troviamo una temperatura media mensile di +18°, con una media massime sui +24° ed una media minime intorno ai +12°.
Ebbene, le temperature degli ultimi giorni (che mi pare rispecchino pienamente l'andazzo finora avuto) sono state le seguenti:
12 giugno: +25,8°/+13,4°
13 giugno: +26,4°/+12,2°
14 giugno: +24,8°/+12,7°
15 giugno: +25,8°/+11,4°
Non dispongo della media giornaliera, guardiamo quindi solo massime e minime.
Ebbene, a fronte di massimo intorno ai +24°/+25° e minime sui +12°/+13° il risultato è che ci troviamo in un periodo sostanzialmente in media/ leggermente sopramedia.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Per concludere il mio discorso, riprendo quanto ha scritto Federico Ogino:
"A Torino Caselle la prima decade di giugno ha chiuso con le massime un po' sottomedia alla 1971-2000 (-0,7), mentre a causa dei giorni nuvolosi frequenti le minime invece sono sopramedia (+1,8), quindi facendo la media aritmetica, la prima decade di giugno ha chiuso sulla 1971-2000 +0,55 sopramedia"
Mi sembra quindi chiaro ed evidente che, perlomeno per quanto riguarda il Nord Ovest italiano, questo è un periodo in media o comunque sopramedia.
I dati sono dati, c'è poco da dire. Anche se abbiamo l'impressione che sia un inizio estate fresco, ebbene NON è così, è la norma, anzi, siamo un pelino sopramedia addirittura.
Lou soulei nais per tuchi
Si certo, nella mappa vengono confrontati i 30 anni più recenti con i 30 anni immediatamente precedenti. Quindi, formalmente, il confronto è inattaccabile.
Poi possiamo discutere di quante osservazioni puntuali siano state utilizzate per plottare la mappa, ma diventerebbe un ginepraio da cui non si esce più.
Dal momento che non sono capace di plottare queste mappe, poteresti fare altrettanto per il solo mese di Giugno?
quello che non riuscivo a capire era: come fai a stare sopramedia su una media di 10 anni caldi recentiLO SO/SAPPIAMO benissimo che non è un inizio Estate freddo ma circa in media e piovoso generalmente al Nord ... ad ogni modo parlavo della 1971-2000 come medie di riferimento, non credo che il sopramedia sia così diffuso al Nord nel periodo 1 - 15 Giugno su questa media ... e parlo di NORD, non solo Piemonte o Lombardia
esatto. al momento è ancora presto per dirlo, ma gli ultimi 10 anni sono stati, ad esempio al N, molto piovosi mediamente. non ho dati alla mano ma avevo letto da qualche parte questa cosa, so solo che in 5 anni ha fatto due tra gli anni più piovosi (e nevosi in quota) di sempre, ossia 2008/2009 e 2013/2014. i restanti anni al N ha sempre cmq piovuto sopra la media, tolti 1 o due campioni. la mia impressione è dunque che sia un trend al rialzo delle precipitazioni al NI (parlo per il NI perchè per il resto non saprei proprio) ma che sia ancora presto per parlare veramente di un trend.
Si vis pacem, para bellum.
Di per sé, sì. Sempre che i dati siano sufficientemente affidabili. Ma io parlavo di trend statisticamente significativo.
Per es.: in due nazioni che dalla mappa risulterebbero particolarmente toccate (Germania e Svizzera), vediamo come la somma delle precipitazioni stagionali estive mostri una forte variabilità interannuale (tipica del parametro "precipitazioni" e della latitudine) ma nessun trend statisticamente significativo.
Schermata 2016-06-16 a 14.41.58.png climatetrend_rhs150m0_swiss_jja_1961-trend_i.png
~~~ Always looking at the sky~~~
Sul fatto però che ci sia stato un trendeuropeo pluviometrico nel primo semestre di quegli anni che ha favorito temperature al suolo più elevate nell'ultimo trentennio, cosa ne pensate? Quelle che ha postato Stefano sono le precipitazioni estive (Sommer e JLA) e sta discutendo di un'altra cosa rispetto quella che ha postato Luca (primo semestre).
Ho appena postato i dati sopra: non faccio riferimento ad anni caldi recenti, bensì alla '71-00 come abbiamo stabilito, e - anche con il contributo di Federico che ha postato i dati di Torino Caselle - i dati sono quelli: è un periodo in media o leggermente sopramedia, perlomeno per il Piemonte.
Che poi il resto del Nord possa essere in media o leggermente sottomedia è possibilissimo: chi ha dati per fare confronti li posti pure, così vediamo dati alla mano.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri