Io continuo a vedere confermato dai modelli di oggi una lenta traslazione delle saccature atlantiche, seppure deboli e in un contesto di geopotenziali ancora tardo estivi, verso i nostri lidi.
Parlo di metà mese circa.
Vediamo se confermano i prossimi giorni...GFS 12 molto carino al proposito, anche Ukmo in prospettiva, aspettiamo Reading che stamattina vedeva la saccatura atlantica sprofondare in aperto oceano, tipo GEM 12 di stasera per intendersi.
Abbiamo bisogno di acqua al nord ovest dannazione, anche in un contesto mite ma acqua!!!
Ultima modifica di simone3500; 07/09/2016 alle 18:25
se il forum fosse più omogeneo in termini di provenienza regionale questo non accadrebbe ...
qui è stata una giornata di Autunno al 101%, ha piovuto ininterrottamente dalle 12 fino alle 20, pioggia moderata, nulla di eccezionale ma non s'è visto il sole per nulla, estremi +20.7/+16.2 ... minima in atto
i prossimi giorni si torna su ... anche se, in maniera analoga a questi giorni, la presenza di correnti fresche in quota limiterà i valori termici alle medie altezze su alcune regioni meridionali
Vero, purtroppo la maggioranza degli utenti che commenta il 3D è del centro nord e quindi si ha una percezione un po' diversa a volte, pesa il fatto che molti utenti del sud preferiscono commentare nella propria zona del forum, anche da me oggi giornata pienamente autunnale. Chiuso OT
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pazienza se gli utenti del sud sono pochi, faccio ammenda di essermi limitato a segnalare la giornata odierna come una giornata a dir poco "tempestosa" nella sezione che riguarda la Sicilia, comunque mi sembra giusto segnalare quanto succede pure su stanza nazionale come quie spero di contribuire nel mio piccolo. Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
A Roma, seppur ha piovuto pochissimo oggi (si e no 1 mm), ma la giornata è stata nuvolosa nel pomeriggio, anche qui che c'è stata una rinfrescata si è sentito.
Poi dei temporali ieri hanno interessato anche la Romagna costiera
Beh, ma comunque si sa che questo tipo di circolazione porta freddo umido, nubi e precipitazioni nella parte orientale del Paese, che comprende tutto il Sud, la Sicilia più le centrali adriatiche, e sole e caldo secco nella parte occidentale, che comprende tutto il Nord, le centrali tirreniche e la Sardegna. In genere lo spartiacque si trova tra Roma e Napoli. Ricordiamo che Napoli è più a est di Trieste.
Poi ovviamente i dettagli, come la quantità di precipitazioni, possono variare di molto anche in distanze piccolissime, ma grosso modo il succo è questo. Se una circolazione del genere portasse, qui a Milano, qualcosa di diverso dal sole splendente e dal caldo secco, non riuscirei per niente a spiegarmelo.
Piuttosto, credo che gli operatori del turismo balneare del Sud saranno furibondi per il fatto di perdere l'ultima parte della stagione turistica tra grigiore, pioggia e freddo umido.![]()
Beato te, qui ha fatto davvero caldo anche oggi, il sole scottava come a fine giugno. Difatti come dice Stefano (lo svizzero) stiamo vivendo una ondata simile a quella del 2011 qui. Quanto mi piacerebbe vedere cosa ha da dire il solito sminuitore dei forum meteo.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri