ECMWF00: a parte la Goccia Fredda Adriatico-Jonica che interessera' 1/3 di Italia, il resto e' assolutamente incommentabile: HP ed Estate Eterna!
I Modelli iniziano ad inquadrare meglio l' evoluzione del tempo dei prossimi giorni, almeno in linea generale.
Sembrerebbe confermato, come ipotizzavo alcuni giorni fa, l' ingresso della perturbazione dall' ex Jugoslavia e passaggio, però, all' incirca su medio- basso Adriatico e successivamente su basso Tirreno.
Le principali figure bariche su scala globale mi fanno pensare anche ad una possibile persistenza delle piogge specie su Sud Italia , a causa di una certa stazionarietà della Depressione proprio sul nostro Meridione.
L' Occidente Italiano ( Piemonte, Liguria, Lombardia e Sardegna - VdA forse dentro ) sarà probabilmente tagliato , quasi in toto, fuori dalle piogge .
Andrà meglio per Triveneto ; qualcosa forse per Romagna costiera - maggiormente zona SE - e marginalmente Emilia .
Situazione ancora con punto interrogativo per la Puglia .
Per il proseguimento, invece, la previsione sembra abbastanza delineata fino al prossimo fine settimana con tutto il Nord, praticamente, in una situazione di buona stabilità . HP che punterebbe più ad E, come scritto sempre qualche giorno fa, rispetto a quanto visto da alcuni Modelli ( che vedevano un' elevazione fino in Lapponia ) .
Quest' ultima prospettiva era stato un po un azzardo da parte mia ed i Modelli ancora dovranno darci conferme se non ho preso un abbaglio.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Ultima modifica di Lucas80; 04/09/2016 alle 14:21
Bene bene, speriamo allora: da queste parti la pioggia non dovrebbe latitare nei prossimi giorni!
Ma certo da te non piove mai d'estate.... E i temporali in Grecia sono più frequenti che a Milano???
Questo messaggio è un insulto a chi nell'ultimo periodo ha visto le briciole mentre in Lombardia ha fatto una marea di ts
Dovrebbero deportarti ad Atene d'estate così mi dici se son meglio gli over 35 che hanno fatto quasi per tutta la stagione o il sopramedia pluvio della Brianza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Love rain and hate sun!
Arriva un cavetto atlantico o è un falso allarme?
Rukm1441.gif
Peggioramento fantasma per quasi tutti!
Questa goccia fresca è nata male già sulle carte a 5-6 giorni con tutti quegli stravolgimenti modellistici e finirà anche peggio con pioggia solo nelle zone dove non è opportuno che piova.
Mi riferisco alle zone terremotate che di pioggia ne vedranno e pure parecchio e in quelle zone di tutto hanno bisogno tranne che di melma e fango.
Per il resto su buona parte dello stivale nessuno se ne accorgerà...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri