Pagina 24 di 49 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 490
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: I Modelli matematici dell'Autunno 2016

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    87??mah qua' nel 87 arrivo una +23 a 850hp in seconda decade (RS Udine),sto giro se arriva una +17 e' gia' tanto.Piano con i facili paragoni.
    Be', è chiaro che non sarà l'intensità ad essere sfavorevole, quanto piuttosto la persistenza. Non credo si raggiungeranno valori massimi record (record assoluto temperatura massima per settembre a Caselle: +32.0 °C il 5/9/2009 e non penso che raggiungeremo quel valore) ma una +17 per vari giorni non è molto rassicurante.

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Io direi che questa perturbazione che deve arrivare si inserisce perfettamente nella situazione che stiamo vivendo da mesi: un anticiclone sulla parte occidentale dell'Europa che regala tempo stabile sulla parte occidentale dell'Italia (nord, soprattutto nordovest, centrali tirreniche e Sardegna) ma che consente infiltrazioni fresche e instabili sulla parte orientale (centrali adriatiche, sud e Sicilia, ma in estate essenzialmente in Appennino). Con questo tipo di configurazione barica, che ha il vizio di permanere anche per vari mesi di seguito, i vari peggioramenti arrivano tutti da nord, al massimo da nordovest, e portano un brevissimo peggioramento al nordovest (ma che in estate può comportare anche nubifragi, visti il vapore acqueo e l'energia accumulata al suolo) subito seguito da cielo azzurro e aria calda e secca, mentre sulla parte orientale del Paese insistono con nuvole e instabilità per giorni e giorni. E' una situazione barica normalissima che interessa l'Italia per almeno un terzo dell'anno.
    Se dovessi descrivere la passata estate qui a Milano, direi: brevi e violenti acquazzoni seguiti da cielo azzurro e caldo secco. Sull'Appennino, invece, cospicua nuvolosità e temperature spesso fresche.
    Stavolta forse al nordovest mancheranno anche i brevi nubifragi, e avremo quasi subito cielo blu cobalto e caldo secco, con molti giorni di seguito senza vedere altro che blu, mentre al Sud e Adriatiche avranno cielo grigio per molti giorni, piogge la cui intensità varierà molto di zona in zona ma che potranno essere cospicue, e temperature sottomedia.

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

Ukmo e gfs interessanti per domenica, niente di che ma se non altro non propongono hp fino a data da destinarsi come reading!

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Non te lo togli il vizio in stanza nazionale nonostante ripetuti ban...l'Italia non è il tuo orticello,mettitelo nella zucca...esistono le stanze regionali,chissà se lo capisci tu e altri?
    Parlavo in generale: l'anno scorso spesso guardavamo le WebCam di Istanbul...

Quanto a questo CutOff vedo bene solo il Sud + mezzo Adriatico ed ovviamente i Balcani.
    Non saprei se il Tirreno potra' avere qualcosa. (TS che dall'Appennino scendono verso le coste?)
    Non buona la situazione in Sardegna che a quel che leggo qua e la' avrebbe bisogno di acqua.
    Qui ormai entra il Foehn e dal Radar Prot. Civile non vede alcunche' (ma e' presto).
    Non vorrei che i TS maggiori li facesse proprio nelle zone terremotate.

ECMWF00: nessuna rottura estiva, anzi HP e caldo a tutto gas per giorni e giorni (salvo il CutOff di cui sopra).
    Come vedi non parlo della mia zona.
    (Spesso tiro accidenti poiche', essendo vicino ai rilievi, vedo un sacco di TS scapparmi via verso i Monti per pochi KM!)

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

ho gia capito che l'andazzo è quello del 2011

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

UKMO ancora sulla strada del run serale di ieri:
    Rukm1201.gifRukm1441.gif

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

ragazzi miei quando dopo ferragosto ho tirato in ballo il 2011 stavo per essere rinchiuso in un manicomio che manco ci sono più, ora vedo che molti stanno venendo a Canossa.
    Dal punto di vista configurativo questo settembre il 2011 me lo ricorda tanto tanto.
    Oddio se mi fa un inverno 2011-12 lo accolgo a braccia aperte, però temo proprio di no.
    Qui dopo il 2013 dal punto di vista meteo tanti oneri e nessuno onore.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Ukmo dà segnali positivi..Le stesse ens Reading mostrano come l'ufficiale sul long sia completamente
    fuori di testa... Purtroppo, spaghi sopra media al centro-nord e relativamente secchi (non che quelli del sud siano alluvionali, eh)...Che dire...
    Consoliamoci con gli spaghi spagnoli
    Non vorrei essere nei loro panni

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Be', è chiaro che non sarà l'intensità ad essere sfavorevole, quanto piuttosto la persistenza. Non credo si raggiungeranno valori massimi record (record assoluto temperatura massima per settembre a Caselle: +32.0 °C il 5/9/2009 e non penso che raggiungeremo quel valore) ma una +17 per vari giorni non è molto rassicurante.
    Solo 32°C record di massima per Settembre a Torino??
    Qui li raggiungiamo in scioltezza oggi anno a Settembre.........ieri ad esempio 32.4°C
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ukmo dà segnali positivi..Le stesse ens Reading mostrano come l'ufficiale sul long sia completamente
    fuori di testa... Purtroppo, spaghi sopra media al centro-nord e relativamente secchi (non che quelli del sud siano alluvionali, eh)...Che dire...
    Consoliamoci con gli spaghi spagnoli
    Non vorrei essere nei loro panni
    Infatti oggi sono previsti 45 gradi di massima a Siviglia, caldo soffocante anche qui a Barcellona, umidissimo, La Coruña come sempre isola felice, 16 di minima e 24 di massima, che meraviglia...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •