Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
La differenza è che la presenza dello Scand+ tende a elevare l'anticiclone verso N-NE e a non farlo spanciare sul Mediterraneo, in questo modo si crea un corridoio perturbato dall'atlantico settentrionale verso il Mediterraneo. Le mappe a 120-144 ore di ECMWF sono emblematiche in tal senso


Si nota la presenza dello SCAND +, dell'azzorriano proteso verso nord all'altezza dell'Atlantico orientale e di conseguenza del canale depressionario tra Atlantico settentrionale e Mediterraneo (o meglio, mediterraneo settentrionale).

La situazione attuale è invece l'esatto contrario, ovvero una tipica situazione da EA+++/NAO+++ con LP islandese che gira a mille, nessuno Scand + e azzorriano che spancia nettamente in Europa allungandosi verso nord Italia e Germania.
Ah, ok. Ma questo corridoio perturbato dal Nord Atlantico, per arrivare al nord Italia, non incontra le Alpi? E dopo aver scavalcato le Alpi non si trasforma in favonio, quindi sereno e caldo secco, specie al Nordovest?

Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
Dopo questo peggioramento il tempo torna a stabilizzarsi al nord italia invece al centro e sopratutto il lato adriatico più propenso al ritorno di condizioni più instabili con temperature sotto la media.
I modelli comunque sembrano intuire che l'anticiclone africano non ha ancora finito sulla nostra penisola
Appunto...