Diciamo infame(dal punto di vista di noi freddofili/anticaldofili)in tutta l'Europa occidentale,cmq,solo che il nord Italia per la n volta è la zona messa peggio.Ma in termini assoluti il centrosud della Spagna sta vivendo un mese eccezionale,probabilmente scalzerà anche settembre 1997 che da loro è il più caldo del dopoguerra.
Si vis pacem, para bellum.
a molti piace questo schifo immondo ... e a chi piace, non capisce che a chi non piace non pretende una glaciazione, ma un clima NORMALE
comunque le medie 71-00 per il Nord sono impossibili da raggiungere in questo periodo, figuriamoci con un'ondata di caldo, seppur con picchi non estremi, ma lunghissima
Si vis pacem, para bellum.
Rispetto alla tua considerazione sulla media 1971/2000 sono solo parzialmente d'accordo, nel senso che proprio riferendosi a quel parametro puoi misurare l'entità del cambiamento e poi va contestualizzata, nel senso che è vero che è diventato praticamente impossibile, dopo il 1996, chiudere sotto la media 1971/2000, tuttavia questo può valere per un intero anno solare, raramente per il singolo mese, anzi se focalizzi l'attenzione su settembre ti accorgi di come solo nei primi tre lustri del XXI secolo tra i mesi di settembre ce ne siano stati di molto sopramedia, in media, ed anche nettamente sottomedia. E la nuova media, quella conforme all'entità del cambiamento, su quale intervallo temporale la dovremmo fondare?
sì, giusto quel che dici. va da se che se il riferimento è trentennale al momento ha molto più senso prendere la 81/10 che la 71/00. "raramente per il singolo mese" dipende dove, nella mia mesta ignoranza su base nazionale abbiamo chiuso tipo 15 mesi su 17 sopra la 71/00? 14? qui non chiudiamo un mese sotto la 71/00 non so da quanto, sotto la 81/10 invece capita più spesso. va bene utilizzarla per capire di quanto sta cambiando il clima, non va bene utilizzarla come media di per se il perché è abbastanza logico.... se il 90% dei mesi finisce sopra media sia localmente che su base nazionale significa che quella media non va più un granché bene, e non ci vogliono 6 lauree in statistica per comprenderlo.
la domanda con cui finisce il tuo post è prettamente provocatoria. al momento ha molto più senso utilizzare la 81/10 (anche gli enti preposti lo indicano), poi più in là capiremo quanto è alto il gradino e quando si è concretizzato.
Si vis pacem, para bellum.
Insomma...facciamo qualche distinguo. Nel Nord-Est Maggio e Agosto, più o meno, sono stati in media (+0.2 o -0.2 è sempre in media). Mesi in media ogni tanto riesce ancora a farne. Pur in un contesto in cui prevalgono nettamente i mesi sopra media. E' il NW, e con esso anche la Svizzera, che in questo 2016 stanno andando arrosti (non capisco e non capirò mai questa equazione per cui NW = NORD, mai cosa più sbagliata).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
quello che io intendevo nel grassetto da te evidenziato è che le medie di Settembre e dell'Autunno in genere sono molto basse ... tenendo in considerazione che i recenti autunni sono spesso caldissimi chiudere un mese autunnale al Nord sta diventando un evento (anche se Settembre e Ottobre scorsi al NW chiusero sotto, anche se non di molto)
Infatti qui il mese è pressoché normale, sento dai media parlare di caldo anomalo, che ci sta se si pensa anche a cosa sta accadendo in inghilterra, olanda, francia ecc. Con valori veramente eccezionali per il periodo, ma anche al nord italia ed è giusto che sia così però credo che ci sta una grossa porzione dello stivale a sud che tutto sommato sta vivendo un settembre certamente non caldo fuoriscala, dico almeno due parole si possono pure spendere no...!?
Non vedo una massima vicino ai 30 dal 5 settembre, e ci sono state giornate con massime intorno i 23°C tanto che con oggi il mese da me viaggia di -0,6°C dallo storico 2002-15 e torna ad essere di poco sopra alla 81/10
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Segnalibri