ccomunque per molti sarebbe dovuta esserci alta pressione nella prima decade.
ocio con le previsioni affrettate quindi
Buongiorno a tutti.
Un rapido commento nel breve termine delle proiezioni dei GM mattutini.
Ukmo e Ecmwf vedono uno strappo del getto su NW Francia con inserimento di aria fresca in quota in direzione Mediterraneo.
La rapida ricucitura del getto alle spalle farebbe si che la partita sia tutta da giocarsi su Europea centro orientale e Mediterraneo con aria fredda in quota e al suolo risucchiata verso suddetta bassa pressione in quota che genererebbe una lp al suolo.
Diciamo una dinamica classica da grandi occasioni invernali.
GFS invece non vede la ricucitura del getto e maggiore commistione di aria atlantica con l'aria fredda sul continente.
Siamo a 72-84 ore.....poco molto poco.
Di sicuro andremo in contro ad un periodo generalmente instabile-perturbato e presumibilmente anche freddo se va alla ECmWF
![]()
Ecmwf spettacolari !...averle d'inverno a 72/120 h ste determinazioni! .....comunque la dinamica un pò rivista col grande calo termico su adriatico centro settentrionale e padana, al sud adriatico in particolare il calo è stato ridimensionato. ....ma direi che possa an bene lo stesso!![]()
ECMWF ma anche UKMO dello stesso avviso ... reiterazione della goccia fredda verso l'Italia, si aprirebbe un periodo con temperature sottomedia abbastanza prolungato
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
GFS continua a vedere il "freddo" su basso adriatico...valori molto lontani da UKMO e ECMWF:
GFSOPEU00_102_2.png
Differenze anche per il dopo come sottolineato da altri.
Infatti ECMWF oltre a vedere temperature decisamente sotto media su tutto il centro-nord da Mercoledì fino alla fine del run (e arriviamo ormai ad inizio seconda decade), vedono anche alcune deboli interazioni basso-atlantiche a tratti che non segherebbero la radice del blocco ma al contrario darebbero luogo a numerose ciclogenesi mediterranee, la più importante delle quali viene vista fra Venerdì 7 e Sabato 8.
Oltre al freddo si avrebbero anche diverse occasioni di pioggia perciò.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Le ENS ecmwf 00 ricalcano il run ufficiale.
Segnalibri