
Originariamente Scritto da
Nix novariensis
Comunque, avere la Russia fredda non serve "solo" alle retrogressioni. C'è una marea di cose a cui serve, se vogliamo ancora più utili delle retrogressioni. Elenco quelle più evidenti:
- il freddo sul continente rallenta le westerlies e accentua gli scambi meridiani sull'Europa occidentale (vedi dicembre 2012, esempio perfetto)
- ogni volta che passa una perturbazone, fosse anche di origine polare-marittima o oceanica, quindi poco fredda di natura, e ti va in cut-off richiamando correnti da NE, un conto è se ti fa entrare la -2, un altro è se un banale richiamino ti fa entrare la -8... conta molto quanto freddo c'è nel suo "territorio di pesca"
- anche quando arriva un'irruzione artica, passando su un continente freddo acquisisce molto meno calore e arriva "in forma" anche da noi
Quindi la Russia fredda non è importante solo in ottica retrogressione, ma anche per tutto il resto
Nel dicembre 2012, intorno al 10, entrò con un banalissimo richiamo da nord-est una -10 sulle Alpi... poi tra il 13 e il 15 arrivò una caldissima perturbazione atlantica con libeccio sparato a tutte le quote. Ebbene, nevicò per 36 ore di fila e addirittura qui non girò nemmeno in pioggia... fece 10-25 cm su tutta la PP a nord del Po partendo con T intorno a -1
Se non avessimo avuto freddo sul continente, col cappero che sarebbe entrata una -10... vedi ultimi anni, per esempio in cui con le stesse configurazioni entra una -3 al massimo ("al minimo")
Ma il dicembre 2012 è solo un caso... se andiamo a guardare in archivio storico, ne troviamo CENTINAIA... m mi ci gioco non solo una chiappa, ma l'intero fondoschiena
PArlando di modelli, di africanate toste non ne dovremmo vedere secondo
GFS; Reading molto peggiore (e ciò mi preoccupa). Però il sottomedia che ci si attendeva avrebbe dovuto essere ben più prolungato, almeno considerate le premesse di 4-5 giorni fa.
Comunque, in inverno datemi questa stessa configurazione
con il continente freddo, e vedete che festeggiamo tutti, da Aosta a Bari
Segnalibri