Intanto sembra assodata una nuova fase di temperature sotto media quantomeno al centro-nord tra Giovedì e Domenica. Per il dopo vedremo...io sinceramente vado controcorrente e dico che non mi dispiacerebbe Reading perchè è vero che propongono sostanzialmente una rimonta anticiclonica africana (seppur moderata) ma lo schema disegnato lascia ipotizzare roba assai interessante per fine mese (e ad essere sincero ho la seria convinzione che a fine mese assisteremo ad una discesa fredda simile a quella di fine Ottobre 2012).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
se guardi le emisferiche di ecmwf si capisce che qualcosa bolle in pentola... vp decentrato su eurasia, con forcing azzorriano-aleutinico con tentativo di bilobazione. la lp che porterebbe la scaldata alla fine potrebbe essere la stessa che, una volta riagganciata, tirerebbe giù una bella massa fredda.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io comincerei a guardare con attenzione la dinamica prevista dal 23 in avanti, manca ancora parecchio tempo ma la configurazione che sembra presentarsi sarebbe alquanto pericolosa in termini di accumuli pluviometrici.
Si infatti, ed il periodo è anche "quello buono" per eventi importanti... i venti giorni a cavallo tra Ottobre e Novembre sono sempre ad alto rischio specie per il centro/nord Tirrenico.
Affondi larghi sul Portogallo che prima generano un richiamo caldo sul Mediterraneo e poi entrano franchi sul mediterraneo: la tendenza pare essere esattamente quella.
Intanto però come già scritto, altra settimana fresca al centro/nord![]()
Sono molto spesso d'accordo con i tuoi interventi però sinceramente di questo ottobre non ci si può lamentare in Piemonte, inizio secco e decisamente sottomedia poi una bella perturbazione da novembre inoltrato e i modelli che ripropongono clima tiepido e piogge per noi.. È un ottobre perfetto
Settembre non commento, qui é stato più secco di luglio infatti zero tartufi e benché meno funghi
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Modelli che propongono una situazione decisamente dinamica con perturbazioni varie da diverse direzioni.
Ottime occasioni di precipitazioni per tutti soprattutto più intense su nord ovest e tirreniche in un secondo tempo
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Segnalibri