Buongiorno a tutti. Sono d' accordo più o meno con Jack. Anzi , per il Nord Italia mi fermerei ancora alle 120 ore. I Modelli numerici hanno alcune difficoltà ad inquadrare lo sviluppo e l' evoluzione di quasi tutti i disturbi Euro - Atalantici su scala emisferica già a breve termine.
Diverso il discorso per il Sud , dove le sorti sembrano già segnate per la prossima settimana, almeno in linea generale.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
ECMWF rimane il modello più possibilista riguardo azioni fredde, e non parlo solo dell'affondo possibile a 120-168 ore ma anche in successiva battuta instaura un trend capace di portare alla formazione di blocchi atlantici proiettati a NE (con tutte le ovvie conseguenze)
il restante modellame propone l'ingresso dell'aria fredda più a W con l'instaurazione di un pattern Atlantico umido, non per questo per forza mite / caldo ... nessun modello attualmente comunque è a favore di fasi statiche e con temperature elevate, concediamoci di apprezzare questo dettaglio, dal momento che Novembre ormai era uscito fuori di senno negli ultimi annise poi arriverà la mazzata Artica entro questo mese meglio ancora ma non ci farei la bocca
spaghi dell'Italia centrale che semplificano il concetto:
MS_1343_ens.png
(anche perchè, IMHO, secondo me la " buona salute" del clima si denota anche quando in mancanza di eventi freddi importanti le temperature si mantengono intorno alle medie attese del periodo)
per gfs l'affondo previsto per il prossimo we fara' ingrossare per bene fiumi e torrenti qui' al NE...
Ciao,
hai fatto benissimo a postare la carta dell'anno scorso... un buon osservatore dovrebbe vedere chiaramente come il vortice polare si trovava in una condizione radicalmente differente rispetto a quest'anno e visto il periodo risulta veramente difficile pensare che possa approfondirsi e rinforzarsi nelle prossime settimane. Detto questo un'altra importante variabile a favore di un inverno a trazione fredda lo si vede anche in stratosfera...
ecmwf30f240.gif
ecmwfpv550f240.gif
Certo tutto può cambiare ma spesso abbiamo notato come i pattern specie stratosferici che si imprimono nei primi mesi della sua attività si rindondano per tutta la stagione fredda... inverno a trazione nordorientale insomma... ANNI LUCE rispetto all'anno scorso, al 2013 e via dicendo... speriamo bene...
Stavo aspettando da anni questa roba in quelle zone... MS_3146_ens.png
Penso che una fetta di "normalità" la dobbiamo anche all'allontanamento (finalmente) del PERENNE sopramedia di queste zone... speriamo bene![]()
infatti
senza contare che è da ottobre, quindi ormai si tratta di settimane, che il vp è impostato sia come distribuzione delle masse che come evoluzioni del getto in un mondo che è chiaramente pro eurasia
quindi non una differenza legata solo alla debolezza ormai cronica dei vari piani isobarici
p.s.
anche se è ancora relativamente lontana per pura curiosità statistica chi mi trova nell'archivio una carta con una 1055hpa a novembre?
no scusate facciamo una 1060 già che ci siamo
![]()
sicuramente il vp è messo male. però oltre i 5 gg non si sa che pesci pigliare
Segnalibri