Anche oggi..al di la della sfreddata altopressoria vedo di nuovo situazioni nefaste per noi...con la disposizione del lato canadese...non in canada...quella sfreddata se mai ci sarà
.a parte i pochi effetti se non minime basse...potrebbe essere il canto del cigno almeno per dicembre...speravo piu in una situazione simile a qualche giorno fa con entrata da nord ovest meno fredda ma con azzorre messo megli9
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Punti di vista..ma credo che una situazione simil gfs di un paio di giorni fa con discesa meridiana che magari portava solo neve sui monti..che comunque servirebbe..ma xhe soprattutto lasciava un ottima situazione su scala europea sia preferibile a una sfreddata con hp che ci cade in testa..che è una di quelle situazioni che poi ci mette molto a sbloccarsi se si sblocca...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ECMWF00: forse qualcosa si vede a 7 gg: sciroccata ed un po' di pioggia?
Ritengo che vista la persistenza con cui quest'anno il freddo segue sempre le medesime strade, se si aprisse la "porta dell'Est" ed entrasse una colata gelida franca come quella vista da GFS poi il pattern freddo potrebbe mantenersi per diverso tempo.
Basta aprirgli la porta al freddo poi difficilmente se ne andrà![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Adesso vedrete il gran ballo dello 06z...![]()
Segnalibri