Pagina 34 di 340 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 3399
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    eh eh...io anomalie di geopotenziali sul lato canadese non ne vedo...dove si trovano i centri motore?non certo in Canada....ne abbiamo già parlato,ma continui a ca pire solo ciò che ti fa comodo...
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    azz, coda di paglia ne abbiamo?
    O la finite qua o la finite qua, ve lo dico chiaro e tondo. Di polemiche sterili di questo genere ne abbiamo piene le tasche, e ultimamente se ne leggono in ogni dove. Grazie.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    O la finite qua o la finite qua, ve lo dico chiaro e tondo. Di polemiche sterili di questo genere ne abbiamo piene le tasche, e ultimamente se ne leggono in ogni dove. Grazie.
    Ordini! La cosa bella è che non mi riferivo nemmeno a lui a nessuno in particolare. Comunque le carte sono chiare, in questo caso il canadese è un po' invadente. Speriamo non lo sia anche in futuro.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ma si riesce a rimanere in media per la prima decade con quelle carte ? Penso che le inversioni possano fare molto

Detto questo, io penso che il problema guardando le carte con confronto migliore, siano peggiorate gia nel breve termine e poi il tutto si ripercuote più avanti: la risalita Azzoriana è stata fatta virare ben più a E e con forza non sufficiente a generare un blocco, che di conseguenza, un po anche per la presenza di un lobo freddo e vorticoso a E, tende a spiattellarsi ... riguardo la presenza di quella goccia fredda Iberica, io credo che se l Alta P. è già forte di suo e se ha i suoi spazi riesce a fare tutto da sola, non è un cedimento barico sul suo fianco meridionale che non lo struttura più a NE ... poi magari ho detto una fesserie ma secondo me parte tutto dalla disponibilità che c e a nord e ad est
    Ultima modifica di Dream Designer; 29/11/2016 alle 14:15

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma si riesce a rimanere in media per la prima decade con quelle carte ? Penso che le inversioni possano fare molto

Detto questo, io penso che il problema guardando le carte con confronto migliore, siano peggiorate gia nel breve termine e poi il tutto si ripercuote più avanti: la risalita Azzoriana è stata fatta virare ben più a E e con forza non sufficiente a generare un blocco, che di conseguenza, un po anche per la presenza di un lobo freddo e vorticoso a E, tende a spiattellarsi ... riguardo la presenza di quella goccia fredda Iberica, io credo che se l Alta P. è già forte di suo e se ha i suoi spazi riesce a fare tutto da sola, non è un cedimento barico sul suo fianco meridionale che non lo struttura più a NE ... poi magari ho detto una fesserie ma secondo me parte tutto dalla disponibilità che c e a nord e ad est
    solito discorso giusè, al piano probabilmente chiudiamo anche sotto volendo, sui monti (che ricordo sono la maggioranza del nostro suolo italico ma allo stesso tempo è anche la parte con meno stazioni meteo) non penso stando ai GM odierni.

visto che le carte le abbiamo già messe, metto quelle a 850hPa a corredo di quanto detto sopra:

ECM0-48.GIF

ECM0-72.GIF

ECM0-96.GIF

ECM0-120.GIF

ECM0-144.GIF

ECM0-168.GIF

mi fermo fin dove ha senso (o quasi) guardare certi dettagli. dicembre parte certamente abbondantemente sopra la media, un paio di giorni in media o non di molto sotto, poi si ripartirebbe (stando ai GM odierni) e si volerebbe davvero in alto. quindi, stante l'hp, le zone soggette ad inversione potrebbero anche fare valori minimi notevoli e massime contenute, i monti invece saranno al calduccio.

metto anche gli spaghi di Voghera, così, per confermare:

e anche un bellissimo diagramma che non conoscevo che è la sommatoria degli ultimi 4 run di GFS:

graphe3_1001_645_450___.gif

mi sembra piuttosto chiara la tendenza. c'è solo da capire quanto saremo sopra la media in quota

vediamo...
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    solito discorso giusè, al piano probabilmente chiudiamo anche sotto volendo, sui monti (che ricordo sono la maggioranza del nostro suolo italico ma allo stesso tempo è anche la parte con meno stazioni meteo) non penso stando ai GM odierni.
    giusto per pignoleria ma la maggioranza del nostro suolo italico sono le colline (quasi il 42%).
    le montagne sono il 35%.

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    giusto per pignoleria ma la maggioranza del nostro suolo italico sono le colline (quasi il 42%).
    le montagne sono il 35%.
    Quindi 42+35= 77% del territorio che andrebbe sopramedia

Qui a quasi 500mt l'anno scorso Dicembre ho chiuso con un sopramedia eccezionale mentre i (pochi) miei corregionali pianeggianti stavano un bel pezzo sotto.

Famo però de non rivive in alcun modo quell'abominio meteorologico
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Quindi 42+35= 77% del territorio che andrebbe sopramedia
    io per monti pero' intendo le montagne non le colline.
    forse voi intendete entrambi???

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    io per monti pero' intendo le montagne non le colline.
    forse voi intendete entrambi???

Nel senso che anche le colline, non risentendo per la maggior parte di inversione, fanno parte di quei territori che andrebbero sopramedia
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

avanti con le ciofeche! orribile 12z!

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

a me non dispiace a 120h
    flussi che convergono meglio sia sul lato atlantico che pacifico

questo ovviamente dando per scontata la fase di hp nei nostri lidi
    le noiose fasi di intermezzo tipiche delle nostre inverante di cui si parlava prima se non altro ci hanno aiutato a spaziare la vista per tentare di comprendere meglio le dinamiche generali che potranno poi generare significativi cambiamenti sino a noi
    certo l'ottica della gallina domani sovente non ha funzionato ma se non altro s'impara qualcosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •