gfsnh-0-168.png
dov'è che ho già visto ste carte?va beh, questo passa il convento, arriveremo a capodanno senza colpo ferire, così, in scioltezza.
Si vis pacem, para bellum.
Da te non so, nel Triveneto... Natale 2008 e 2009, ad esempioBegli inverni, ma proprio quel giorno trasformati in primavere... Comunque speriamo che il flusso atlantico se ne stia ben oltralpe, almeno in pianura ci teniamo la nebbia e il freddo (sopra o sotto zero che sia) e non ci becchiamo né cavetti discount utili solo a sgocciolare sotto i 1500m, né appunto föhn dalle Alpi.
Però qua non mi aspettavo solo il lamento da teChe ci sta sul giorno in questione, sia chiaro. Ma dopo con:
- 1030hPa al Polo Nord (o poco più in là);
- 1040hPa sul Labrador;
- 1025hPa sulla Groenlandia;
- un pezzo del vortice polare tra Fennoscandia e Russia.
Insomma ci si può costruire qualcosa, al di là del proseguo del run![]()
ok, guarda la carta che ho postato dell'anno scorso. 1025 sul polo, 1025 in groenlandia ed un pezzo del VP proprio nella stessa zona. Fil, quei valori di per sé non vogliono dire nulla. l'anno scorso è passato un mese e mezzo così, con quella hp sul polo e sulla Groenlandia (la seconda è prettamente orografica e termica, praticamente c'è quasi tutto l'inverno lì con valori di T al suolo spesso impressionanti). io sinceramente da quella carta che ho postato non vedo una facile via di uscita, e sai bene che se l'avessi vista l'avrei sottolineato.
il discorso è che se abbiamo una MJO che non esce dal crchio, convezione tropicale azzerata dunque, flussi di calore nulli, waves spente non andiamo da nessuna parte, la pressione al suolo non conta una mazza. per i prossimi 10 giorni le waves saranno defunte, la MJO forse uscirà da cerchio in fase 7/8 per poi andare in 1, il tutto con bassa magnitudo.... io penso che per un bel po' la situazione rimarrà bloccata, nella speranza che non "scenda" l'ESE cold. questo è il mio pensiero guardando appunti le proiezioni modellistiche non solo a 1000hPa, ma anche appunto della MJO, wave 1 e 2 ed i restanti piani delle due sfere, tropo e strato.
PS: questo è il mio pensiero il più obiettivo possibile, scevro da ogni velleità ottimistica e dai gusti palesemente votati al freddo.![]()
Segnalibri