
Originariamente Scritto da
wtrentino
ah il dicembre 2012....
primi 15 giorni belli freddi, con punte a -8/-9 i giorni precedenti alla nevicata del 14-15.
il 7 una prima spolveratina asciutta (portata via dal fohn notturno subito) poi l' episodio del 14-15.
al mattino del 14 sveglia con bella nevicata in corso asciutta, seppur discontinua e al più debole-moderata (d' altronde era il prefrontale) con 2-3cm che prosegue durante il mattino. torno a casa da scuola, trovo il manto sui 7-9cm con nevicata temporaneamente ferma (esce anche qualche timido raggio di sole, ma nonostante ciò la t resta sottozero). è la pausa che precede il fronte vero, ma è comunque ridotta al minimo, dato che anche durante il pomeriggio nevica a intermittenza anche moderata. verso le 18 entrano le prp diffuse del fronte, e inizia a nevicare moderato, asciutto e con t sempre ferme. a quel punto siamo sui 13-14cm. non è una nevicata eclatante, ma è continua, di una regolarità quasi "noiosa" (tsè...

), moderata e con fiocchi medio-piccoli. la "resa" al suolo è incredibile per una nevicata così, accumula veramente bene. vado a dormire e al giorno dopo sveglia stupenda, 35-40cm al suolo asciutti e nevicata ancora in corso, ma ghiacciata, la scaldata in quota si fa sentire. la consistenza della neve è quasi strana, asciutta e farinosa ma compattissima e pesante, di quella sostanziosa senza aria all' interno. il mattino prosegue tra alternanza neve e gelicidio, che crea un bel crostone sopra il manto. verso le 11 finale con un paio d' ore di solo neve moderata-forte.
la sera rasserena e al mattino dopo brinone con minime sui -3/-5, studendo appagamento dopo il precedente inverno disastroso.
video del mattino del 16:
anche i giorni seguenti son freddi, con minime vicine ai -10 grazie all' albedo.
Segnalibri