Sta corsa 06 non mi entusiasma moltissimo.....Pur abitando sul medio Adriatico e godendo cmq di una sciabolata gelida non si vedrebbero grossi eventi precipitativi ed il nulla assoluto per l'arco alpino. Due anni fa non vidi una fiocco o quasi con condizioni simili. Sicuramente meglio per il sud orientale che avrebbe in quota maggiore instabilità. Ragionando sulla base dell'ultimo episodio nevoso magari verrebbero fuori le consuete nevicate sparse temporanee con imbiancate di 2-3 cm che, vista la posta in gioco, un pò dispiacerebbe.
Ovvio che confrontando il tutto con gli ultimi inverni è cmq grasso che cola però, considerando il gran gelo a poche centinaia di km ed i movimenti sullo scacchiere europeo, la formazione di una profonda depressione tirrenica in traslazione verso SE creerebbe tutto un altro scenario.
D'altro canto possiamo solo sperare in una desiderata.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Isoterme del 10 gennaio nell'ufficiale e nella media Ens: solo un pelino diverse...
![]()
Run isolato, media addirittura migliorata sul long non tanto termicamente ma quanto sinotticamente !....molto molto meglio, ens extra long che mostrano la chiusura a ponte con aria gelida continentale in afflusso verso il mediterraneo e annessa lp mediterranea...estremamente belle!
mi ripeto,un eventuale affondo per l'Epifania,non pregiudica la seconda fase...solo che gfs lo sappiamo che ha alti e bassi...vedremo oggi pomeriggio e stasera
Comunque si nota bene che la media delle ensambles, lasciando stare le specifiche configurazioni è sotto media praticamente per tutto il periodo previsionale per la maggior parte dell'italia e dell'europa...non mi pare roba da poco
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Media T al suolo
![]()
Spaghi dell'Umbria (così siamo nel bel mezzo d'Italia e facciamo una sorta di compromesso nazziunale):
In media circa fino a Mercoledì 4 incluso, poi costantemente sotto media, seppur con spread ampissimo nel lungo (addirittura di 23 gradi x il 10 Gennaio). Non male, al di la di tutto...sicuramente Gennaio partirà in modo pienamente invernale, così come gli ultimi 3 giorni di Dicembre, poi si vedrà.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ripeto...peccato per queste prime odiose derive occidentali...quest'anno a parer mio abbiamo troppa sfiga. guardate una mappa del genere. bastava che la depressione restasse in spagna e avrebbe attirato il freddo successivo con probabili colate piu dirette verso l'italia
gfs-0-96.png
o perlomeno dovrebbe sganciarsi dal flusso atlantico e rimanere bassa
gia cosi arriva sta roba qua che è roba freddisima su est europa.
gfs-6-138.png
Ultima modifica di ale54; 31/12/2016 alle 13:42
Segnalibri