Nelle prossime ore entra dell'aria artica marittima direttamente dalle Svalbard:
Rtavn6015.gif
al momento mi sembra che manchi totalmente la spinta meridiana ad opera del canadese. Il vortice polare disassato sul lato siberiano non avrebbe la forza (ne motivazioni valide!) per giungere con la dovuta irruenza sino a noi. D'altro canto è impressionante il blob caldo previsto su tutto il nordamerica che certamente (almeno per ora) non depone bene in questo senso.
![]()
attorno alle 240h direi e ad entrambi i bigs... effettivamente il canadese viene visto morire definitivamente. che di per sé non è un male, basta la giusta vorticità nel posto giusto per portare aria calda fino al mar di Karae quindi far scendere un po' di Siberia in Europa....
Si vis pacem, para bellum.
esattamente!solo che, a mio avviso, c'è uno squilibrio tra quel "mostro siberiano" e quello che succede ad ovest. Quindi comunque parte del freddo scenderebbe troppo ad est e parte ad ovest, cioè a sud della groenlandia in pieno atlantico, andando così rialimentare il canadese... bene che vada da noi ci potrà essere una ritornante fredda da est dovuta ai processi di termicizzazione per l'aria gelida presente più a nord. Quindi anche ammettendo la tenuta del blocco si tratterebbe di una irruzione "soft".
![]()
oppure finisce così
![]()
Qualcuno mi spiega cos'è la "Foianata"?
Segnalibri