Secondo me no....molto più probabile una lunga fase con alta termica groelandese(e con alta scandinava) con contiunui split del vp in sede mediterranea....enso macchie solari qbo- ed ea pattern- sono i segnali per un inverno spettacolare ma senza orso![]()
Ultima modifica di alex75b; 30/09/2005 alle 16:00
aggiungo che, seguendo il trend giÃ* iniziato in questo scorcio di autunno, le traiettorie delle discese artiche saranno molto più occidentali dell anno scorso. E naturalmente si parte sempre dalla condizione di blocco atlantico semipermanente per il prossimo trimestre invernale....ma su questo penso che non ci siano dubbi......Originariamente Scritto da alex75b
![]()
vedendo le anomalie a 700hpa dell'NCEP per Dicembre-Gennaio, sono combattuto fra la possibilita che l'anomalia termica negativa di dicembre unita alla parimenti anomalia negativa a 700hpa, sia compatibile ad una figura termica fra Siberia centrale e russia europea ( dicembre 1996? )
Ma potrebbe anche giustificarsi, vista l'anomalia opposta sull'atlantico centrale e settentrionale, nonchè quella sulla Siberia orientale, a fasi di bassissimi geopotenziali sull'artico russo europeo come sede del VP troposferico, magari in azione retrograda...
ciao
P.S.: mi par di capire che tu hai gia un'idea ben precisae che voui solo tastare il "polso" degli altri forumisti...
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Potreste spiegarmi cos'è l'indice ENSO, sono un po' ingorante in materia![]()
Grazie
![]()
Quoto... io vedo per il prossimo inverno ancora i "soliti" segnali dalla circolazione generale dell'atmosfera... secondo me saranno parecchie le occasioni di blocco atlantico bello "tosto", che in congiunzione con un'alta groenlandese o scandinava potrebbe darci belle soddisfazioni, mentre "a sensazione" direi che l'orso sarÃ* in incubazione fino a febbraio, quando probabilmente (si spera) sarÃ* capace di dare una significativa zampata verso ovest... ovviamente le mie sono considerazioni personali dettate dall'osservazione delle dinamiche atmosferiche e dal confronto con il passato, nonché da sensazioni personali...Originariamente Scritto da alex75b
Una cosa mi sento di dirla: potrebbe essere un inverno davvero divertente per tutti i "palati"![]()
![]()
Segnalibri