Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 210
    remigio zago
    Ospite

Question Orso o non Orso ? (pregasi motivare)

QBO orientale, ENSO neutro, attivitÃ* solare prossima al minimo undecennale.....
    La voglia di inverno con le °° è tanta, e la febbrile ricerca di proiezioni long range (NCEP) e/o stagionali sta rapidamente salendo.
    Per cominciare ad entrare in "fase" stagionale vorrei sentire i vostri pareri riguardo alla possibilitÃ*, dopo molti anni, di gustare un inverno all'insegna del freddo continentale, sia esso di origine artica , che continentale, comunque sia sotto l'egida del "desaparecido" anticiclone russo-siberiano.
    Vi chiedo solo un favore: astenetevi dai "speriamo che", "mi piacerebbe che" oppure "così da me è solo foehn.." o "qui pioverebbe da te nevicherebbe" etc.
    Mi piacerebbe avere una discussione pacata, in tema, rigorosamente scientifca, empirica e motivata.
    In poche parole, meteorologia & climatologia.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Orso o non Orso ? (pregasi motivare)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    QBO orientale, ENSO neutro, attivitÃ* solare prossima al minimo undecennale.....
    La voglia di inverno con le °° è tanta, e la febbrile ricerca di proiezioni long range (NCEP) e/o stagionali sta rapidamente salendo.
    Per cominciare ad entrare in "fase" stagionale vorrei sentire i vostri pareri riguardo alla possibilitÃ*, dopo molti anni, di gustare un inverno all'insegna del freddo continentale, sia esso di origine artica , che continentale, comunque sia sotto l'egida del "desaparecido" anticiclone russo-siberiano.
    Vi chiedo solo un favore: astenetevi dai "speriamo che", "mi piacerebbe che" oppure "così da me è solo foehn.." o "qui pioverebbe da te nevicherebbe" etc.
    Mi piacerebbe avere una discussione pacata, in tema, rigorosamente scientifca, empirica e motivata.
    In poche parole, meteorologia & climatologia.

Caro Remigio,
    non sono certo in grado di intavolare con te una discussione "scientifica" al riguardo.
    Facco fatica a "tradurre" quelle "sigle" per voi studiosi note.
    Come amante della neve e del freddo una piccola cosa mi fa sperare: che il cambio di circolazione che stiamo avendo da mesi, con una certa dose di fortuna(leggi concomitanza di fattori), la concentrazione ricorrente di grosse precipitazioni, porti a sorpese gradite, anzi graditissime nel prossimo inverno.
    Ciao,
    Giorgio
    P.S.
    La lama della pala, come da tuo consiglio, è affilata!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

gb
    Ospite

La fusione del permafrost in buona parte della Siberia potrebbe aver causato giÃ* la liberazione di metano nell'atmosfera. In questo caso nell'atmosfera di quei luoghi potrebbero giÃ* essere aumentate le concentrazioni di metano.
    Questo potrebbe rallentare e ritardare il raffreddamento di quelle zone e di conseguenza la formazione dell'alta pressione.

ma sono solo ipotesi

ciao

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

decisiva la neutralizzazione ENSO, insomma i tasseli si stanno ben mettendo.
    whatever it takes

Tony
    Ospite

Io dico Anticiclone Russo Siberiano ovvero Orso

alex75b
    Ospite

Secondo me no....molto più probabile una lunga fase con alta termica groelandese(e con alta scandinava) con contiunui split del vp in sede mediterranea....enso macchie solari qbo- ed ea pattern- sono i segnali per un inverno spettacolare ma senza orso
    Ultima modifica di alex75b; 30/09/2005 alle 16:00

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da alex75b
    Secondo me no....molto più probabile una lunga fase con alta termica groelandese(e con alta scandinava) con contiunui split del vp in sede mediterranea....enso macchie solari qbo- ed ea pattern- sono i segnali per un inverno spettacolare ma senza orso
    aggiungo che, seguendo il trend giÃ* iniziato in questo scorcio di autunno, le traiettorie delle discese artiche saranno molto più occidentali dell anno scorso. E naturalmente si parte sempre dalla condizione di blocco atlantico semipermanente per il prossimo trimestre invernale....ma su questo penso che non ci siano dubbi......

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

vedendo le anomalie a 700hpa dell'NCEP per Dicembre-Gennaio, sono combattuto fra la possibilita che l'anomalia termica negativa di dicembre unita alla parimenti anomalia negativa a 700hpa, sia compatibile ad una figura termica fra Siberia centrale e russia europea ( dicembre 1996? )
    Ma potrebbe anche giustificarsi, vista l'anomalia opposta sull'atlantico centrale e settentrionale, nonchè quella sulla Siberia orientale, a fasi di bassissimi geopotenziali sull'artico russo europeo come sede del VP troposferico, magari in azione retrograda...
    ciao

P.S.: mi par di capire che tu hai gia un'idea ben precisa e che voui solo tastare il "polso" degli altri forumisti...

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Potreste spiegarmi cos'è l'indice ENSO, sono un po' ingorante in materia
    Grazie

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

quoto voi scienziati. Ardusli "sente" l'arrivo di un inverno stile anni 60 e nel villaggio stanno correndo ai ripari. Non vogliono rischiare di rimanere sepolti vivi, dato che le casette si trovano a 2 metri sotto le quercie e i faggi ,con pochi viveri e con le condotte dell'acqua completamente gelate. In questi giorni Gigin e Gagiet stanno predisponendo misure atte ad annullare tali rischi. Domani sera andrò su e passerò la notte con loro. Vi racconterò
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •