Alta attivita Solare dal 1920 ,
dal 1940 al 2000 , Grande Massimo Moderno.
incremento delle Temperature negli anni '20
![]()
La media di riferimento e' unica per tutto il mondo (spero) e mi riferisco a quella per giudicare se la tendenza in loco e' al riscaldamento o meno. Mica posso scegliere la media che mi pare per fare paragoni.
Se siamo a +2,3 rispetto alla media di riferimento e se in generale ogni anno 11 mesi su 12 finiscono sopramedia da queste parti (alcuni anche consistentemente), e se queste anomalie seguono di pari passo la tendenza mondiale al riscaldamento, il termine global warming e' ancora appropriato. Mi sbaglio?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Vero è che il numero di anomalie di temperatura annuali positive consecutive (12 anni) in quel di Troms è ancora il periodo 1928-1939.
Segue il periodo (11 anni) 1999-2009.
Non so se qualcuno l ha già riportato ma questo è il gennaio più freddo a Trieste da quando OSMER registra i dati. O per lo meno da quando sono visibili (1994).
Al momento la media è di +4.1° e la stazione si trova praticamente in mare.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Non ci vuole molto. Abbiamo avuto una sfilza di gennai mitissimi dopo il 1987, specie al centro-nord. Con poche eccezioni come il 2000, 2002, 2006, 2010. Comunque con valori non paragonabili (parlo del centro-nord) ai primi anni '80, anni '60, '50 e giù a seguire, quando a Trieste come a Firenze (che hanno medie di gennaio simili) si andava con discreta frequenza sotto i 4° di media.
Insomma, gennaio, a differenza di febbraio, è uno dei mesi la cui ciclicità (non credo il GW qui c'entri molto) negli ultimi tre decenni è decisamente sfavorevole al freddo, per cui un mese che in altri periodi sarebbe parso di freddo normale, come il gennaio 2017, pare chissà che.
Probabile per chi ha vissuto quegli inverni, per me invece no. Abituati ormai ad andare raramente in negativo specie in centro città e ad avere massime spesso e volentieri sopra i 10° direi che questo mese a un che di eccezionalità
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Secondo le reanalisi sempre per il periodo 1-21gennaio -2.7° sulla 81-2010, 5° più freddo dal '48; Il 2002 è un poco più freddo ma fu poi parecchio mite al nord negli ultimi 10 giorni.
reanjan.png
Segnalibri