Premettendo che ancora non sappiamo se l'avvenuto SSW sia di tipo major oppure no (dovrebbe esserlo almeno nel dataset MERRA2),
a mio parere la configurazione troposferica attuale e del prossimo futuro è diretta espressione del SSW. Mi sembra difficile dire il contrario, la propagazione è evidente
GPH.png
Ecco il passaggio dal 29 gennaio al 7 febbraio
gfsnh-0-6.pnggfsnh-0-72.png
A mio parere è proprio la dinamica di questo displacement ad aver influito "negativamente" sulle possibilità di un'irruzione fredda verso il Mediterraneo. Il VPS a displacement avvenuto, si riposizionerà in direzione del polo subendo però una forte bilobazione a causa della persistenza del disturbo a carico della wave 1 (si notano le forti anomalie GPT positive sulla Siberia orientale). Sembra che questo processo di temporaneo rafforzamento, con annesso aumento della velocità dei venti zonali, rafforzi il JS proprio in nord Atlantico
10_nh_stanom_17.png 100_nh_stanom_17.png
Questo potrebbe essere un "rischio" connaturato alla dinamica "displacement". Sarebbe interessante sapere se ci siano stati eventi displacement che direttamente hanno innescato irruzioni fredde rilevanti ed esaminarne la dinamica. In eventi di tipo split la possibilità di innesco di moti antizonali dovrebbe essere superiore. Infine teniamo d'occhio il NAM, in caduta libera, ricordando che la soglia relativa al condizionamento del pattern circolatorio di lungo termine è -3 come da letteratura
gfs_nam_web_1.png
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Sia ECMWF che GFS nel Long vedono una LP verso le Canarie che ci spara addosso HP ed aria calda: ite missa est!
gm allineati fino a sabato prossimo. pazzesco. non era mai successo in tutto l'inverno.
e comunque avete visto che giro fa la goccia fredda in ecmwf e in gem? cioè dalla russia si mette in moto retrogrado e sale tra gli uk e la scand.
anche gli spaghi sono piuttosto chiusi in modo anomalo fino al limite previsionale
segno che sull'italia non ci sono grosse incertezze oppure che ci stanno prendendo per i fondelli
scegliete voi
![]()
Rimaniamo comunque a rischio di una circolazione secondaria ... che manterrà le temperature in media con ottime precipitazioni ... la seconda parte di febbraio sarà secondo me anche caratterizzata da un nuovo allungamento del vortice quindi con altre possibilità di rientri questa volta di matrice artica
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Peccato bisognava prendere questo treno...statisticamente la prima metà di febbraio può ancora essere foriera di eventi importanti e duraturi...la seconda metà per quanto potrebbe anch'essa presentare caratteristi prettamente invernali, solitamente ci traghetta già verso la primavera con ondate fredde che durano quel che possono.
![]()
nei forecast per il 20 e il 21 gennaio JMA era stato il migliore a 192 ore , poi credo che la discussione sia aperta a tutti i modelli anche quelli meno affidabili, io ho risposto a chi scriveva ieri che il long di quel modello non era uscito, ma non è che se uno posta un'immagine chi legge può interpretare il messaggio come più gli aggrada eh...
una delle prime regole di una discussione è fare domande per capire meglio perchè un utente commenta in un certo modo...
cor_day8_HGT_P500_G2NHX.png
A mè non sembra che ci sia una profonda depressione sull'islanda..Per questo che non riesco a capire come può essere positiva la NAO ??
![]()
Bah, ottime prp fino a lunedi/Martedi poi al nord chiuso e sperando che arrivi neve a quote alpine decenti.....per il seguito se la stramaledetta NAO cala su valori neutri e con una MJO sparata in 8, dopo il 12/13 del mese qualcosa di buono potremo anche beccare. ...ma in ogni caso avremo perso un occasione monstre.
Segnalibri