Occhio oggi su Mediterraneo centro-occidentale e Sardegna (qui anche su bocche di Bonifacio domani mattina) per mare in Burrasca, da monitorare domani mattina anche Liguria centro-occidentale, appena al largo, zona Stretto di Messina e rilievi etnei per possibili raffiche di Fortunale. Venti di caduta su regioni tirreniche.
Possibili temporali e grandinate in Sardegna.
Se non cambiano le carte in tavola, occhio la prossima notte su Sicilia meridionale ed orientale per possibili temporali forti/supercelle, grandinate, trombe marine/trombe d'aria.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Con le ens di stamani per me la vicenda Invernale è quasi chiusa; per i prox 10/13 gg il nulla assoluto e nessun movimento che lasci presagire qualcosa di decente: terza decade potrà cambiare qualcosa o molto ma quasi certamente non andrà a recuperare quanto ci toglierà questa ormai prox evoluzione.
Speravo in molto di più dopo un Gennaio termicamente eccezionale e con un est gelido come non si vedeva da anni ed invece 2/3 di febbraio ormai sarà andato e per fortuna che l'umido atlantico ha regalato un pò di neve alle alpi.
Termicamente questo febbraio qua è iniziato con un andamento di almeno un paio di gradi sopra le medie, un ottimo recupero del deficit idrico dopo quasi due mesi senza manco una goccia e nessuna gelata e min sottozero: quest'ultima per inizio febbraio qua in padana è veramente un'anomalia e per almeno altri 3/4 gg di min sottozro non ne faremo.
Eppure abbiamo dei forecast di alcuni indici veramente favorevoli:
- PNA in calo
- NAO in calo
- AO a -3
- MJO prevista in 7/8
eppure nonostante tutto ciò per la nostra europa abbiamo delle proiezioni deterministiche deprimenti....aggiungo un ulteriore considerazione: al di là di quel che si vede, quello che noto è una troposfera "molle" senza alcun sussulto, bloccata e pigra nelle sue modifiche, mi sembra una situazione più da fine inverno / primavera inoltrata e/o inizio autunno...questa è la cosa che più mi risalta e mi lascia molto molto pensare.
Questa svolta squallida era evidente da parecchi giorni: GFS era indeciso e faceva vedere evoluzioni fredde ma ECMWF gia' vedeva questo esito e lo stava sostenendo con coerenza. Questo Inverno e' partito male e finito peggio, salvo che per l'Asse Adriatico. A me piace il VERO Inverno con le sue Nevicate, Freddo, Pioggia, Foehn deciso, giornate con Sole limpido non quello che abbiamo avuto qui: secco, HP, smog, nuvolaglie inutili, niente belle minime (-7 C qui non e' buona ma non notevole). Per fortuna in questi giorni e' piovuto....
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Io invece credo che a te piaccia unicamente prendere per i fondelli chi cerca di fare un minimo di analisi qualsiasi cosa i GM propongano tu dici che ci sarà solo secco al NI!!
Bravo hai avuto ragione ma non per meriti speciali. Fosse anche stato solo il gm più scarso a vedere a 10 gg quell'evoluzione tu l'avresti messa in risalto lo stesso con i tuoi messaggi e poi avresti fatto notare che come al solito è andata male. Anche la pioggia di domenica per te non sarebbe dovuta arrivare.
Love rain and hate sun!
Eppure nao-, ao-, mjo 7/8 com'è possibile hp in tutta Europa?
Secondo me ci sarà qualche problema nelle sedi modellistiche, fra qualche giorno cambieranno
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Bisognerebbe sentire i vari "cugini" e vedere che dicono![]()
Segnalibri