Se fossero vere le ecmwf 12 48 ho al max al nord di sopramedia notevole ,60 h al centro sud e poi nuova gran rinfrescata. .. ..2003, uguale uguale uguale... c'è solo da ridere e ogni anno le stesse litanie.
Marco ben ritrovato.
Spero tutto bene.
Ovviamente concordo con la storia del 2003 e soprattutto, concorderai con me, questa storia delle medie sempre e ovunque ha stufato.
Aggiungiamo anche il fatto che i paragoni con il 2003 si fanno a fine Agosto.
Detto questo la tua considerazione su ECMWF è corretta sempre se si verificheranno quelle carte.
Il mio timore è che il getto faticherà non poco ad avvicinarsi alle Alpi e ai Balcani.
Ad ogni buon conto se si dovesse verificare tale dinamica potrei essere solo che contento.....
Magari qualche ts sconfina dall'Appennino al Tirreno......![]()
Sinceramente credo che la soluzione possa essere molto più simile a quanto vede il GFS 12 che ne lo 06. Forse ancora meglio potrebbe essere rappresentata da ECMWF 12. In soldoni:
- fase calda che partirebbe tosta al Nord (specie NW) e tirreniche settentrionali già da Venerdì (mentre sul versante adriatico si rimarrebbe più al fresco), per poi estendersi a tutto il Paese e raggiungere l'apice nel weekend.
- segue l'entrata di aria decisamente più fresca da Nord, dovuta alla rimonta dell'anticiclone azzorriano sulle Isole Britanniche attorno a Mercoledì 14/Giovedì 15 Giugno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
si ieri in parte del Valdarno, Valdelsa e Valdichiana
ad Amelia e a Narni scalo ieri ha piovuto che io sappia,, ma ti avevo anticipato con un commento che i modelli in quel caso andavano verificati a carattere localizzato vista la loro risoluzione e visto che devono mostrare la possibilità che possa piovere.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/06/2017 alle 21:58
vediamo Giuseppe gli aggiornamenti, mi pare ben presente il getto in Europa:
GFSOPEU12_96_21.png GFSOPEU12_120_21.png
Venerdì 9 i modelli mostrano un fronte freddo in avvicinamento alle Alpi nord occidentali con aumento dell'instabilità e temporali sull'arco alpino e alte pianure:
51313908.jpg
certo ...ma volevo dire che troppo spesso in termini di precipitazioni le carte sovrastimano possibilità e quantità...tornando ai modelli mi sembra di capire che per la mia zona invece i modelli rimettono quello che hanno tolto ieri in termini di persistenza e temperature.![]()
Segnalibri