Chi non si sta lamentando non e' che ha le fette di prosciutto sugli occhi, ma al contrario mostra una maturita' che dovrebbe contagiare anche tanti altri nel forum. Chi non si lamenta ha capito che sui forum di discussione e' meglio leggere discussioni interessanti, stimolanti e anche, perche' no, di valore scientifico invece di una sequela di pianti greci perche' non piove/non nevica/non fa caldo durante le vacanze in sardegna che, a conti fatti, non solo non aggiungono nulla alle discussioni, ma le rendono difficili da leggere e creano un'atmosfera pesante e fastidiosa.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Il mio Seasonal ForeCast Model (SFM) e' l'Empirismo: a Tromsoe o Glasgow o Halifax l'Estate puo' fallire ma qui in Italia quando mai fallisce? Al massimo si puo' sperare che sia dinamica (1968, 1976, 1977,........, 2014) ma quest'anno l'HP appare fortissimo. Se poi si guardano le SSTA NCEP SST Analysis abbiamo ormai le stesse T Marine della Mauritania.
Intendevo dire che la situazione pur essendo complicata nelle zone centrali tirreniche, Viene affrontata con le giuste modalità. Non concepisco il crucciarsi altrui per la sola volontà di lamentarsi sempre e comunque
bene Cesare, ne hai da vendere di esperienza dal 1952, dovresti però avere la maturità di verificare tutto quello che hai già scritto fino ad oggi il prossimo 31 agosto, cosa che non fai mai per ovvie ragioni che tutti leggono per tutto l'anno relativamente ad ogni stagione.
Come avete fatto notare in molti, altri significativi cambiamenti nel panorama modellistico...
Ieri abbiamo assistito ad una limatura di intensità e durata del fantomatico "anticiclone del weekend" (che 48 ore fa era visto "spadroneggiare" anche per buona parte della settimana prossima) grazie agli afflussi freschi da nord-est in discesa verso i balcani lungo il bordo orientale dell'anticiclone.
Oggi, se da una parte vediamo una ulteriore limata alle termiche del week-end, dall'altra nel medio-lungo termine i principale centri di azione su Atlantico e Europa sarebbero traslati di una decina di gradi ad Est, con influssi molto più marginali della circolazione fresca est europea sull'Italia, lasciando campo libero all'aria calda di matrice continentale proprio sui nostri meridiani, anziché su quelli dell'Europa occidentale, che fungerebbe da "radice" all'anticiclone scandinavo/nord-atlantico andando a formare in proiezione un'omega nefasta per chi non ama temperature troppo elevate...
GFSOPEU06_240_1.png
Penso che comunque ci sia ancora molto da definire, considerando il range temporale delle emissioni modellistiche ballano troppi km da un run all'altro per poter sbilanciarsi in un verso o nell'altro su quale sarà il nostro destino oltre le 120 ore.![]()
Ultima modifica di Piro; 07/06/2017 alle 12:37
Luca Bargagna
Se si venisse a creare un omega blocking potremmo assaggiare i primi veri tepori estivi e finalmente anche le minime potrebbero amdare over 20/21..molto dipenderà anche dalla massa d aria pescata..fosse vera subtropicale pura avremmo escursioni termiche meno evidenti di quanto abbiamo adesso pur mantenendo delle ottime massime over 35..ancora e fantameteo..intanto godiamoci questo refolo tiepido in arrivo per il Week end
Segnalibri