Io non generalizzato nulla, la realtà è che abbiamo avuto gli ultimi 3/5 anni passati con surplus pluvio (mediamente) a livello dell'intera penisola (compreso lo scorso inverno con le copiose nevicate appenniniche centro meridionali adriatiche ), un minuscolo puntino su uno scenario medio globale a me non interessa....e avrei detto la stessa cosa se il micropuntino fosse stato il veneto orientale.
Detto ciò è evidente come in in paese mediterraneo come è ol nostro possano esserci annate particolarmente secche e ciò non toglie che siamo un paese non in grado di gestire la minima situazione critica.
perdonami, non voglio entrare in polemica
ma già l'altra volta te ne eri uscito con questa notizia e io insieme ad altri forumisti ti abbiamo risposto
in post precedenti avevi detto che tuo padre è abruzzese (se non sbaglio)
mi sa che non conosci bene l'orografia dell'Abruzzo
le nevicate si sono concentrate in una settimana e solo sul lato Adriatico che è veramente ristretto
Cristiano ti ha scritto, poi, che a quote alte non è stato un granché di eccezionale
poi dopo quella settimana nefasta abbiamo avuto una mediocre stagione invernale senza contare l'autunnale e primaverile
la provincia dell'Aquila non ha avuto la possibilità di usufruire di tutta quella neve proprio perché i massicci del Gran Sasso e della Majella fanno da scudo
poi per ripristinare le falde acquifere bisogna che le precipitazioni si concentrino sul lungo periodo e non in un tempo limitato
in questo forum lo sanno tutti
buona serata
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ho parlato di versanti appenninici centro meridionali adriatici... e nel caso della neve non contano in quanto tempo bensì gli accumuli totali .
Quindi se. In molte zone dell'appennino abruzzese ma anche marche meridionali, Molise e basso laziale/pugliese si sono avuti accumuli anche di oltre 400 cm di neve vorrei capire se per voi questa è poca roba!....facendo presente ad esempio che sulle Alpi centro orientali (escluse le Giulie) forse si è arrivati a 150 cm di accumuli in tutta la stagione.
Ora di certo c'è una fase secca ma di quegli accumuli quanti ne sono stati immagazzinati negli invasi e quanti sono invece andati dispersi in mare ??....vuoi che ti dia una risposta? ...si e no il 15% di quegli accumuli sono stati immagazzinati e mi tengo anche largo.
Per concludere dei localismi non mi interessa conosco benissimo l'orografia abruzzese ed in particolare dell'aquilano, io parlo di medie non di piccole eccezioni dovute a particolari condizioni orografica.
Poi se volete dire che in Italia abbiamo una corretta ed oculata gestione delle acque , amen.....per me,ripeto, siamo un.paese che alla minima criticità andiamo in emergenza.
Caro MarcoAn...la neve è stata ECCEZIONALE solo sotto i 1200m. Tra i 1200-1600 sulla norma, tra i 1600-2100 sotto norma. Oltre 2100 MOLTO sotto norma. NOn voglio essere stucchevole. Faccio misure nivometriche e i dati dicono questo. La tanta neve in pianura NON significa tanta neve in montagna, anzi! e' vero il contrario.
Concordo, però mi risulta difficile credere che a 1200m o simili sia in media... non so, ha fatto 3m (a volte di più) in due settimane in molte zone tra Abruzzo, Molise e compagnia. Più tutte le altre nevicate... e tra i 1200-1600 siete appena in media come caduta neve questo inverno? A 1200m ci sono zone con 4m annui di media? Il rifugio crollato a che quota era? No perché ricordo di immagini con metri al suolo... Mi sembra difficile per quanto io stesso conosca i miracoli abruzzesi...
Si vis pacem, para bellum.
Rigopiano si trovava a 1230 metri di quota. 4 metri di media annui a 1200 metri di quota nelle zone ben esposte non mi sembrano strani. Il fatto è che a parte Gennaio non ha fatto quasi niente negli altri mesi, quindi si a Gennaio era strapieno di neve ma appunto è stato solo a Gennaio.
Capracotta 1421m. da quel che ho letto qui sul forum ha 580 cm di media annua e non ha chissà quale stau, non ha montagne alte alle spalle al contrario di Rigopiano o Passo Lanciano ad esempio, quindi 4 metri a 1200 secondo me ci stanno, forse anche più.
Ultima modifica di paxo; 26/07/2017 alle 09:28
Ed è verissimo, non ha fatto un tubo. Ma ci sono zone che in 15gg hanno visto 500/600mm nevosi... a 1200m mi sembrano tanti ma se avete quelle medie mi fido. Considerando che ne ha fatte anche altre di nevicate a 1200m nella stagione fredda anche da voi più di 500mm nevosi a 1200m mi sembra un dato sopra media.
A rigopiano cadono in media 4m di neve annui distrubuiti tra dicembre e aprile. Quest'anno ne ha fati 3,5 di cui il 90% nell'evento famoso. ERGO è in media.
Se sali a 1600 la neve annua sale a 6m...ma gli accumili sono sempre 4 più o meno...a 2100 la neve arriva ad essere 8m...ma ne son caduti forse 5... e a 2500 non ne parliamo, dovrebbero caddere oltre 10m di neve ma se siamo arrivati a 6m è oro colato.
Questi sono le consederazioni che MOLTI, TROPPI, non fanno...
E inoltre, STIAMO PARLANDO DEL LUOGO PIù NEVOSO del 2017...se ci si sposta sulla catena centrale e occidentale (VELINO - SIRENTE PNA- ABRUZZO) l'anomalia parte giù a 1200m per finire al 70% sui 2000m.
Accumuli nevosi significativi hanno riguardato aree molto circoscrtte e lontane dagli invasi, facendo riferimento all'area irpino-pugliese (per quanto mi riguarda). Evidentemente la mala comunicazione dei media influisce sul pensiero comune...
Nelle zone che ho citato le nevicate a Gennaio sono state scarse, all'ondata di gelo della prima metà del mese non sono seguite piogge "serie" e la primavera è risultata abbastanza secca.
Sempre per quanto concerne l'area irpino-appulo-lucana, c'è da dire che nelle zone più esposte ad accumuli monstre non ci sono ragionevoli possibilità di creare nuovi invasi.
La situazione è spesso molto più complessa di ciò che sembra.
Nevicata del 26/2/2018: https://youtu.be/y4kpLZY5Z40
Nevicata del 27/2/2018: https://youtu.be/n2zmZ1UiyKU
Segnalibri