Il classico VP in 1° armonica
![]()
oggi sembra tornato il gfs dei bei vecchi tempi nel fanta
en passant ci piazza pure una -40 a 850hpa
comunque come faceva notare Giuseppe ciò che conta è la conferma del medio termine
ed ecco nel suo post l'importanza di avere tanta vorticità con un ciclo nao un pò diverso da quello degli ultimi anni
l'anno scorso ha salvato la stabilità del vp per buona parte della stagione
nel medio termine il migliore con un occhio all'eurasia è ukmo
![]()
Frequento i forum meteo da almeno 15 anni...e ricordo i primi anni 2000 nei forum siciliani quando spuntava una -5 nelle carte si facevano i salti di gioia; negli ultimi anni abbiamo avuto una -8, una -7 e una -9 e ancora forse neanche ci rendiamo conto di cosa sia successo...poi che questi eventi siano stati nel bel mezzo di inverni abbastanza miti è un altro discorso. Ma siamo O.T. e quindi meglio non dilungarsi troppo.
Infatti sei un ragazzo giovane e come me hai vissuto la fase peggiore degli ultimi tempi a livello climatico.
E poi io non ho negato gli eventi, ho parlato di medie e andamento generale.
Non sono i dicembre 2014 o i gennaio 2017 a fare la storia meteo.
Però non bisogna dimenticare febbraio 2009 e gennaio 2005 che in molte aree della Sicilia superano dicembre 2014 e gennaio 2017.E te lo dice uno che si è sempre dichiarato amante degli "eventi" e non tanto delle medie..
Però è bene adottare la giusta misura: né essere eventofili (io sono oggettivamente in difetto) né negare che i tempi sono peggiorati anche al sud..
E infatti i 15 anni citati da te sono appunto 15... E' innegabile che siamo andati incontro ad un pattern piatto e mite magari interrotto momentaneamente da eventi di portata storica..
Ma andiamoci a vedere cosa erano i decenni del secolo scorso..
Insomma, se ricordo dicembre 2014 e gennaio 2017 sono eventofilo e non degno di fiducia, se sono realista e sottolineo che anche al sud i tempi sono peggiorati (anche se meno rispetto al nord) succede lo stesso.
Niente contro te, Gangi..Anzi!
Mi spiace che un utente in particolare sfrutti i miei commenti per fare polemica eterna..
P.S.
Nevicate al suolo a Palermo dal 1981 in poi: gennaio 1981, gennaio 1999 e dicembre 2014.
Gennaio 2017 solo fiocchi..
Non c'è bisogno di neve, a palate si raccoglie altro, ultimamente..
Ultima modifica di BoreaSik; 10/11/2018 alle 14:16
OT: una volta per tutte, dato che i social traboccano di questi video, con tanto di commenti ecc ecc...Le scie chimiche, esistono oppure no?
Scie Chimiche:Informazione Corretta. - L'avvelenamento da scie chimiche! | Facebook
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Modelli orribili fin 200 ore, pazzesco. Intanto prima decade più calda di sempre qui, così tanto per cambiare.![]()
Segnalibri