Comunque finalmente questa discussione ritorna ad un buon tasso tecnico/scientifico !!![]()
fede88m
A fare la differenza in questa dinamica è il cicloncino in area azzorriana, non so se sia un ex uragano o cos'altro, tuttavia sono convinto che molto dipenda da lui: più "tira" verso S, più la struttura depressionaria sul nord Atlantico viene rallentata nel suo movimento verso Est e questo va ovviamente in favore di un link più importante con l'alta ex-islandese e dunque più freddo da ENE.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Oddio...ci giocheremmocon la 240 ore di ECMWF io non escluderei affatto una retrogressione successiva, vedendo la dinamica con getto atlantico molto frenato
e anche notando che da 216 a 240 ore fa un bel balzo a W
Si, il run di ECMWF di stamattina è da bava alla bocca, sono sincero: prima refoli freddi da E, seguiti da promontorio anticiclonico (= inversione a manetta e nebbie fredde), dopodiché la veloce perturbazione il 1 Dicembre che andrebbe a scorrere sopra un cuscino e a seguire, chissà…Purtroppo mi sembra un po' forzatino come run, ma non è detto, in fondo il getto potrebbe trovare più difficoltà di quanto previsto ad entrare in Europa.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se non altro sembra tu non ti perda nulla in patrianon come quando io andai in gita con le superiori nel Marzo 2010, a Parigi, chiamai a casa la mattina del 10 Marzo e mia madre: "qua sta nevicando copiosamente, ha nevicato tutta notte e son caduti 15 cm"...e a Parigi ovviamente sereno, immaginate un po' la mia reazione
![]()
Buongiorno a tutti. Bella perturbazione in arrivo per domani
richiamo caldo-umido da Sud, aria instabile per il disturbo in quota che spinge sul Mediterraneo occidentale, sul mar Ligure convergenza con la tramontana nei bassi strati, quindi temporali,possibili sistemi convettivi a mesoscala e trombe marine tra mar Ligure e Tirreno settentrionale, in spostamento verso ENE, instabilità in aumento andando verso sera e possibili temporali su Adriatico settentrionale,buoni accumuli di pioggia, localmente anche veloci, tra Liguria di levante e nord-ovest Toscana passando per una parte dell'Emilia centro-occidentale e poi verso NE, il tutto esaltato dall'orografia (quindi anche Alpi sud-occidentali), grazie a quest'ultima non escluderei possibili temporali tra Lombardia orientale e Veneto occidentale passando per il Trentino.
Un bel vento accompagnerà qualcuno, non solo al nord, in questa fase di maltempo.
Stando ai Modelli, il maltempo sembra volere insistere poi su regioni centro -sud tirreniche.
tramite Tapatalk
Segnalibri